Metalmeccanici: domani sciopero nel Canadese

Metalmeccanici: domani sciopero nel Canadese Metalmeccanici: domani sciopero nel Canadese Annunziato per mercoledì 2 marzo un altro sciopero in tutte le aziende del settore a Torino e provine ;i - Indetta per oggi l'astensione dal lavoro alla Riv-Skf di Villar Perosa I tre s.ndacati (Cgil, Cisl e Uil i hanno confermato per oggi lo sciopero di 24 ore dei dipendenti della Riv-Skf di Villar Perosa: in questa località l'agitazione, in programma mercoledì scorso per il settore, era stata rinviata perché cadeva la vigilia della festa dei valdesi. Un altro sciopero per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro è stato indetto per domani nelle aziende metalmeccaniche del Canavese e infine un terzo, questa volta a Torino e provincia escluso il Canavese, è fissato pelli 2 marzo «se non intervengono fatti nuovi». L'annuii- cio è stato dato ieri mattina nel corso di un'assemblea unitaria tenuta dai tre sindacati di categoria al cinema Capitol per fare il punto sulla situazione. Nel locale si erano raccolte alcune centinaia di lavoratori ed attivisti sindacali. Hanno parlato i segretari provinciali dei metalmeccanici; Ferrari della Uilm, Pugno della Fiom-Cgil, Davico della FimCisl. Gli oratori hanno illustrato le posizioni dei sindacati e le rivendicazioni per il nuovo contratto che sono riassunte in cinque punti, la cosiddetta « piattaforma unitaria »: 1) maggior inserimento del sindacato nella fabbrica per la contrattazione integrativa aziendale; 2) diritti sindacali; 3) parità normativa tra operai e Impiegati; 4) riduzione dell'orario di lavoro a parità di retribuzione; 5) aumenti salariali. I dirigenti dei sindacati si sono dichiarati «soddisfatti della partecipazione dei lavoratori ai recenti scioperi». Ferrari s'è soffermato in part colare sulle richieste contrattuali; Pugno ha detto che occorre « affermare il riconoscimento dei diritti sindacali nella fabbrica e nel Parse ». Davico ha parlato rlnllV atteggiamento di rigido diniego della Confindustria ». Al termine è stata annunciata un'altra riunione dei lavoratori di tutte le categorie che si terrà domenica prossima alle 10 all'Alfieri. Saranno discussi, su scala i problemi del rin- generale novo dei contratti di lavoro e delle libertà sindacali. Comizio dei sindacati nell'agitazione in corso

Persone citate: Davico, Pugno

Luoghi citati: Torino, Villar Perosa