E' morta a Milano la scrittrice Anguissola

E' morta a Milano la scrittrice Anguissola Autrice: di libri per rag uzzi E' morta a Milano la scrittrice Anguissola Milano, lunedì mattina. Dopo circa tre mesi di degenza in una clinica cittadina, si è spenta oggi la scrittrice Giana Anguissola. Era vedova del critico Rinaldo Kufferle. Colpita da qualche tempo da una grave infermità ossea, era stata ricoverata nella clinica dove è deceduta. Giana Anguissola era nata a Piacenza il 14 gennaio 1906. Conseguito il diploma magistrale, si era dedicata all'insegnamento e alla letteratura, specializzaiidosi in quella per i ragazzi e i giovani. Un suo romanzo sceneggiato < Farai un viaggio» era stato trasmesso alla Radio e € Il diario di Giulietta » era apparso sugli schermi della TV. Per la musica di Marinuzzi aveva tratto lo schema del balletto « Pinocchio ». Aveva ricevuto un Premio mlmgcsmapct*vicaizldall'Accademia d'Italia, il Pre- mio Viareggio '31, il II Premio\Venezia nel '50 e nel '6± il Pre-| mio Bancarellino perché il suo libro per ragazzi « Violetta timida » si era rivelato il maggior successo dell'annata. Anche dalla Presidenza del Consiglio aveva ricevuto un premio per il suo volume « L'età acerba » giudicato il migliore per i ragazzi pubblicato nel corso di tre anni. < Per alcuni anni aveva temi to la critica televisiva del * Corriere Lombardo » ed ave va collaborato alla Rai-Tv con inchieste giornalistiche parti colarmente interessanti per la acutezza con cui aveva saputoindagare nel campo dei senti- mentt femminili e puntuali:-zare situazioni che interessanola vita delle donne su questo nostro tempo che alla donna appunto sovente richiede un intenso sforzo per abbinare idoveri inerenti al lavoro e quelli della cura per le per-sone di casa e la famiglia. Anche per queste ragioni aveva molte lettrici appassionate |e fedeli.

Persone citate: Anguissola, Corriere Lombardo, Marinuzzi

Luoghi citati: Italia, Milano, Piacenza, Venezia, Viareggio