Piogge torrenziali allagano l'Aurelia

Piogge torrenziali allagano l'Aurelia Il maltempo infuria in Riviera Piogge torrenziali allagano l'Aurelia Gravi intralci alla circolazione stradale - La statale tra Albenga e Ceriate invasa da un metro d'acqua - Notevoli danni alle colture per una violenta grandinata - Abbondanti nevicate a Sestriere e Bardonecchia Albenga, lunedì mattina, (m.) Il maltempo ha imperversato per tutta la giornata di ieri con pioggia, vento e grandine. Un nubifragio si è scatenato con veemenza poco prima di mezzogiorno provocando allagamenti nelle campagne della fascia costiera e nell'entroterra. Critica la situazione sulle strade. L'Aurelia è stata allagata in alcuni punti e le maggiori difficoltà si sono avute tra Albenga e Ceriale dove la statale è stata invasa da circa un metro d'acqua, ostacolando il traffico leggero che ha dovuto ricorrere a brevi deviazioni su strade dell'interno. In località Pontelungo, sempre a causa dell'acqua che ha invaso la carreggiata, un'auto francese si è ribaltata senza fortunatamente causare danni ai viaggiatori. Allagamenti anche sulla provinciale del Ginestro tra l'aeroporto di Villanova e Garlenda, per lo straripamento del torrente Lerrone, e nei pressi dell'abitato di Leca. La grandine si è abbattuta con particolare violenza nella zona attorno a Villanova, causando notevoli danni alle colture floricole e ai frutteti. Varazze, lunedì mattina, (d. p.) Le condizioni atmosferiche sono improvvisamente peggiorate e da sabato notte piove incessantemente, mentre sulle montagne sovrastanti la città nevica. Il mare è agitato e soffia un vento debole da nord. La temperatura alle 18 di ieri era di 11 gradi. Alassio, lunedì mattina. (g.) Ieri giornata di pioggia e vento, con mare molto mosso e temperatura tra i 10 e i 13 gradi. La pioggia che ieri mattina cadeva a carattere torrenziale ha provocato lo straripamento di qualche fossato e l'acqua ha allagato le strade in diversi punti della città. Nel pomeriggio è continuato a piovere, ma con minore violenza. Sanremo, lunedì mattina. (b.) Il tempo è nuovamente mutato: da dodici ore piove e la costa è battuta da un freddo vento di levante. La temperatura è scesa: il termometro infatti oscilla fra gli 8 e i 15 gradi. A Monte Bignone, alle spalle di Sanremo, a 1300 metri sul mare, è nevicato. Genova, lunedi mattina, (m.) Giornata domenicale piovosa, mare agitato e temperature in diminuzione su tutta la Liguria. La pioggia stata insistente con vento forte da sud-est. Il cielo è ri masto sempre coperto da nuvole basse; visibilità al largo del golfo da 4 a 7 chi lometri. La media delle temperature è stata dai 10 agli 11 gradi sul litorale e dai 4 ai 6 nell'entroterra. La tendenza barometrica è in diminuzione e non sono escluse burrasche al largo. Alessandria, lunedì mattina. (c.) Pioggia e vento si sono alternate per tutta la giornata di ieri nella nostra zona. La temperatura è stata comunque abbastanza elevata: il termometro ha segnato la massima di 11 gradi. Asti, lunedì mattina, (m) Sull'Astigiano per tutta la giornata di ieri è caduta una leggera pioggia con raffiche di vento. Il termometro nel pomeriggio ha registrato +2 gradi. Cuneo, lunedì mattina, (m.) Nel Cuneese la giornata festiva è stata caratterizzata da violente nevicate in montagna e da pioggia e ne vischio in pianura. Sulla città e sulle campagne circostanti alla neve caduta nella prima mattinata è subentrata nel pomeriggio la pioggia, che ha creato notevoli intralci alla circolazione. Al Colle di Tenda il bianco manto ha raggiunto i 70 centimetri. Il transito sul valico di frontiera è limitato ai veicoli muniti di catene, mentre è tuttora interdetto agli automezzi pesanti. Questi i livelli della neve nei vari centri: Frabosa Soprana 60 e Colle iCentimetri Artesine pigna 80,' Limone Piemonte 160 eros e Tre Amis 80, Cris ' solo 50. Ponte Chianale 60. Sestriere, lunedì matt. (m.) Un'abbondante nevicajta è caduta Analmente al Se striere. Il manto nevoso ha ri1 coperto tutte le piste del Col-le nonché del Sises e del Motta. Lo spessore di neve fresca ha superato i settanta centimetri. Malgrado l'inclemen- za del tempo ieri sono giunti egualmente al Sestriere e a Borgata numerosi sciatori, che hanno affollato le piste. La strada statale 23 è percorribile solo con l'uso delle catene. Bardonecchia, lun. matt. (b.) Nevica da ieri mattina nella conca di Bardonecchia e la temperatura in giornata è oscillata intorno allo zero. Gli impianti di risalita meccanica dello Jafferau, del Colomion, di Melezet e del Bramafam hanno funzionato a pieno ritmo. Le piste sono bene innevate e battute. Numerosi i turisti che hanno affollato la nostra cittadina per il fine-settimana. Biella, lunedì mattina, (m.) Altra neve è caduta ieri sui monti del Bielle.se. A sera lo spessore della neve aveva superato i 30 centimetri al santuario di Oropa e il metro al lago del Mucrone, mentre sulla vetta del Camino era di poco inferiore al metro e mezzo. Aosta, lunedì matt. (v.) La giornata di ieri è stata in Valle d'Aosta uggiosa, più autunnale che invernale. E' piovigginato nella conca del Monte Bianco, ti a e a e. t. a e è li oa eer ri a a al eno e è orla o, mentre oltre 1 duemila metri di altitudine c'è stata una breve nevicata. Le precipitazioni non hanno interessato tutta la valle, ma il cielo si è mantenuto ermeticamente chiuso ovunque. Folate di nebbia nella tarda serata hanno impedito la visibilità in alcuni tratti della statale tra Pont St. Martin e Aosta. Vercelli, lunedì matt. (n.) Dopo la giornata pressoché primaverile di sabato, quella di ieri è stata caratterizzata invece dal maltempo. Per tutto il giorno è caduta la pioggia, talvolta con manifestazioni temporalesche. La temperatura si è mantenuta intorno ai 7 gradi. Verbania, lunedì matt. (c.) Piove a dirotto, da oltre trentasei ore, su tutta la zona del lago Maggiore. Temperatura nelle zone rivierasche attorno ai cinque gradi e pioggia battente pure in collina e nelle parti inferiori delle valli. Nevica dai 10001100 metri di quota in su. Forti nevicate sono segnalate anche dalle valli Bedretto, Antigorio e Calanca, dalle valli del Gottardo e del Sempione, ove si è accentuato il pericolo di valanghe e 3lavine. iiiiiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiliilliiiiiiiiiiiiiiiiii La copiosa nevicata di ieri ha intralciato il traffico sulla strada che porta al Sestriere. Le auto bloccate nei due sensi hanno formato una fila di due Km