Rascel e Gaber esclusi al 16° festival di Sanremo

Rascel e Gaber esclusi al 16° festival di Sanremo Scelte ventisei canzoni per il 27 gennaio Rascel e Gaber esclusi al 16° festival di Sanremo I loro motivi bocciati con quelli di Bindi e Ruccione - I primi accoppiamenti Nostro scrmrio particolare Saliremo, lunedì mattina. C'è voluto assai più tempo di quanto non si pensasse per scegliere, fra le 35 canzoni uscite da una prima cernita, quelle per il 16" Festival. La Commissione di lettura si è trovata davanti a ottimi motivi, la selezione è stata laboriosa e l'Afa, organizzatrice del Festival, ha deciso di portare a 26, anziché a 24, i motivi partecipanti. Tredici saranno quindi le ' canzoni eseguite la sera del 27 gennaio, 13 la sera del 28; in entrambe le serate le giurie sceglieranno 6 canzoni, più una selezionata ulteriormente fra le 1 escluse. La sera del 29 saranno quindi presentate 14 canzoni, tra le quali verrà designata la vincente del 16° Festival. Ecco in ordine alfabetico i titoli delle 26 canzoni, con i relativi autori della musica e delle parole: 1. Adesso sì, di Endrigo; 2. A la buena de Dios, di Maljroni-Pallesi; 3.Cosl come viene, di Leoni-Pallavicini; 4. Dio come ti amo!, di Modugno; 5. Dipendesse da me, di Pattacini-Pallavicini; 6. Il ragazzo della via Gluck, di Celentano-Beretta-Del Prete; 7. In un fiore, di Donida-Mogol; 8. Io non posso crederti, di Marchetti-Sanjust; 9.. Io ti amo, di Fallabrino-Maggi; 10. Io ti darò di più, di RemigiTesta; 11. La carta vincente, di Gino Paoli; 12. Lai notte dell'addio, di Diverio-Testa; 13. Lei mi aspetta, dì Baldan Bembo-Pallavicini. 14. Mai, mai, ■mai Valentina, di Colonnello-Testa; 15. Nessuno di voi, di Kramer-Pallavicini; 16. Nessuno mi può giudicare, di Pace-PanzerìBeretta-Del Prete; 17. Paff... Bum, di Reverberi-Bardotti; 18. Parlami di te, di VianelloPallavicini; 19. Per Questo voglio te, di De Ponti-Mogol; 20. Quando vado sulla riva, di Pagano-Maresca; 21. Questa volta, di Satti-Mogol; 22. Se questo ballo non finisse mai, di Mescoli-Pallavicini; 23. Se tu non /ossi qui, di C. A. Rossi-Marisa Terzi; 24. Una casa in cima' al mondo, di Donaggio-Pallavicini; 25. Una rosa da Vienna, di Guarnieri-Bruno Lauzi; 26. Un giorno tu mi cercherai, di Campanino. Fra i principali esclusi sono Rascel, Bindi, Gaber, Ruccione, Vian. L'abbinamento delle canzoni con i loro interpreti verrà comunicato appena deciso. Da qualche indiscrezione sembra che Milva interpreterà Nessuno di voi, che verrà ripetuta dal francese Richard Anthony. Bobby Solo canterà Questa volta e Lucio Dalla Paff... Bum: queste due canzoni sarebbero ripetute dagli Yardbirds. La coppia Donaggio-Vilia canterebbe Una casa in cima al mondo; Plinio Maggi e Pat Boone Io fi mmo; Pat Boone con Gaber Afai, mai, mai Valentina. Si parla dell'americano sulla cresta dell'onda P. J. Proby per la canzone Per questo voglio te, in coppia con Di Stefano; dei Minstrels e dei Ribelli per A la buena de Dios; Modugno avrà come alternativa Gigliola Cinquetti per Dio come ti amo! Ma sono notizie ancora ufficiose m. r.

Luoghi citati: Modugno, Sanremo, Vienna