Quarantotto morti di peste in una città del Sud Vietnam

Quarantotto morti di peste in una città del Sud Vietnam Quarantotto morti di peste in una città del Sud Vietnam Vaccinati tutti gli americani (Nostro servizio particolare) Saigon, 26 febbraio. (r.g.) La peste è comparsa ad Hue, ex capitale dell'Annam Non è un avvenimento eccezionale poiché la peste esiste nel Vietnam allo stato endemico. Però 11 numero delle vittime aumenta e ci troviamo ora dinanzi ad un inizio di epidemia che preoccupa molto le autorità vietnamite ed americane Quarantotto abitanti di Hue, tutti vietnamiti, sono morti di peste dall'inizio di febbraio. Sono stati constatati duecentosessantaquattro casi di questa malattia. La maggior parte del decessi non sono avvenuti negli ospedali, ma in città, e ciò fa temere una nuova estensione dell'epidemia. Più grave ancora è il fatto che una quindicina di casi di peste polmonare siano stati diagnosticati in questi giorni Gli altri erano casi di peste bubbonica La peste polmonare, che si diffonde nell'aria, è molto più pericolosa della peste bubbonica trasmessa soprattutto dai morsi di topo La prima dà una proporzione molto più elevata di morti tra coloro che ne sono colpiti. La popolazione vietnamita di Hue non è stata ancora avvertita dalle autorità Queste vogliono evitare il panico anche perché non hanno a disposizione una quantità sufficiente di vaccino Finora è stato possibile vaccinare, con l'aiuto degli americani, tutto il personale ospedaliero di Hue vietnamita ed americano. Ma chi è bene Informato assicura che bisognerà aspetta re ancora due mesi per avere la quantità di vaccino necessaria per immunizzare la popolazione civile della città Copyright di «La Monda» e per l'Italia da «La Stampa»

Persone citate: Monda

Luoghi citati: Hue, Italia, Saigon, Sud Vietnam, Vietnam