Il concerto Lana-Lessona per il Centro culturale Fiat

Il concerto Lana-Lessona per il Centro culturale Fiat IERI SERA AL CONSERVATORIO Il concerto Lana-Lessona per il Centro culturale Fiat Poiché : concerti che associano il violoncello col pianoforte sono alquanto rari, la Sonata op. io di Sciostakovic, composta trentadue anni or sono, è giunta soltanto iersera a Torino, grazie alla scelta di Libero Lana e di Ludovico Lessona. Trentadue anni. Ma gli studiosi di Sciostakovic non sono d'accordo sul posto che le tocca nel divenire di lui. Alcuni la stimano opera di transizione, altri fermamente collegata alle composizioni po steriori. Qualifiche e assegna zioni sempre ambigue. Non so quanti conoscano tutta la folta produzione di Sciostakovic. e possano sicuramente distinguerne i momenti. Quel che sembra certo è la stretta relazione della Sonata di cui si tratta con la mentalità e il gusto di lui, e, così dicendo, si lodano la costanza del carattere, la sincerità d'una tecnica, pregi e difetti. Anche qui l'estensione della stesura risulta, nel primo tempo, soverchia, perché non imposta da un vigoroso e continuo sentimento, ma casualmente vagante fra il serio e il faceto, il malinconico e l'allegro, fra un metodizzare ottocentesco e un ironizzare modernistico. Una reminiscenza di danza circola nel secondo movimento, e non sempre esclude un che di meccanico. Angosciato, pessimistico, si svolge l'ampio Largo, col quale contrasta l'agilissimo, fresco, scherzoso Finale. «Una diversità di ispirazione spesso sconcertante», ha sintetizzato l'Hofman. Ispirazione? Non direi. Un talento musicale. E un modo di fare, piuttosto strambo, incoerente, e tuttavia più volte interessante e gradevole. La solidarietà nelle intenzioni e nella pratica dei concertisti parve più fruttuosa dove meglio poteva resultare, cioè nella Sonata in la maggiore di Beethoven e nella Prima ;di Brahms, repertorio nobile, e austero. E la consonanza dei temperamenti delicati e sobri favoriva l'ottimo risultato. Calorosissimi insistenti applausi ad ogni parte. a> Jt c. j.a crisi della giustizia è il tema della conferenza che l'av-v. Mario Berutti, presidente dell'Associazione nazionale magistrati italiani, tsrra oggi alle ore 18 al Carenano per i « Venerdì letterari » dell'Acl. L'avv. Berutti discuterà fra l'altro 1 problemi del « delitto d'onore », della riforma del diritto matrl- Imoniale, degli errori giudiziari.

Persone citate: Beethoven, Berutti, Brahms, Hofman, Lessona, Libero Lana, Ludovico Lessona, Sciostakovic

Luoghi citati: Torino