Già sbloccata la questione del cantiere di via Verdi

Già sbloccata la questione del cantiere di via Verdi Già sbloccata la questione del cantiere di via Verdi La Rai rinuncia all'antenna che preoccupava il Ministero li problema del cantiere Rai di via Verdi può considerarsi ri solto. A giorni la direziono ge nerale delle Bolle Arti scioglie li problema del cantiere Rai la risèrva clic ha l'ormato i lavori, e il ministro firmerà il decreto che autorizza la sopraelevazione del palazzo. Ecco una breve storia della vicenda. Nel '59 il Comune aveva autorizzato un edifìcio alto l metri, ma durante la realizzazione dell'opera si prospettava la necessità di aumentarlo a 24. La modifica veniva trasmessa al ministero dei Lavori Pubblici nell'ottobre del '05 e il ministero ordinava la sospensione dei lavori perché la deroga interessava anche il ministero della Pubblica Istruzione, sorgendo pressi) la Mole. A questo punto, il problema edilizio si è complicato con una questione tecnica. Durante l'esame della sopraelevazione (su cui il sopraintendente ai monumenti prof. Chierici ha dato parere favorevole perché « la costruzione non sarà visibile da via Po») è risultato che la Rai intendeva collocare sul palazzo un'antenna alta :u metri per stabilire un collegamento con l'Eremo. La direzione delle Belle Arti ha bloccato subito l'opera. 11 divieto i- stalli confermato giovedì scorso da un secondo telegramma. Ma il punto morto ò superato. La Rai progettava l'antenna nel tinnire che nella zona sorgessero edilici mollo alti i quali avrebbero costituito uno sbarramento tra il palazzo di via Verdi c l'Eremo. Ottenuto dal municipio l'assicurazione che II piano regolatori- snia rigidamente osservato, la Rai-tv ha ri nunciato all'antenna. Via libera alla firma de! ministro.

Persone citate: Chierici