Lo studia delle vie biliari

Lo studia delle vie biliari ISPOSTE AI LETTORI Lo studia delle vie biliari Ho letto l'interessante articolo del prof. Borsotti sulla Chirurgia delle vie biliari e del coledoco. Come è possibile oggi studiare le vie biliari? (segue la firma) Gli studi sulle vie biliari intraepatìche e sul canale coledoco sono stati consentiti dall'adozione — nella tecnica radiologica — di speciali mezzi di contrasto iodati che introdotti per vìa endovenosa vengono successivamente eliminati dalla cellula epatica, consentendo la visualizzazione dei canali biliari ed in particolare del coledoco. E' stato questo un notevole progresso nel campo della diagnostica radiologica, in quanto ha permesso di dimostrare le alterazioni delle vie biliari e molte volte la presenza di calcoli nel coledoco, che un tempo non venivano messi in rilievo. La tecnica è semplice: ne cessita un'accurata preparazione del paziente ed oculatezza del radiologo. Esistono Inoltre altre tecniche per lo studio delle vie biliari, che necessitano però di essere eseguite in ricovero ospedaliero. Ricordiamo la puntura transparietale della vescichetta biliare, che sì ottiene iniettando il mezzo di contrasto direttamente nella colecisti. sulla guida di un piccolo cannocchiale o durante l'intervento chirurgico, usufruendo dei nuovi apparecchi radiologici con intenslllcatore d'imagine, che permettono la visione diretta sul video televisivo durante l'intervento. In alcuni cast speciali, quando sussista un aumento di pressione delle vie biliari per occlusione del coledoco, il mezzo di contralto può essere introdotto direttamente attraverso la puntura del fegato nelle vie biliari Intraepatìche e successivamente seguirne il deIìubso verso il coledoco, su radiogrammi prenì in serie. prof. Franco Stoppani Dir. Istituto Centrale di Radiologia Osp. S. Giovanni Battista - Torino

Persone citate: Borsotti, Franco Stoppani, Giovanni Battista

Luoghi citati: Torino