AI termine d'un processo aggredirono i carabinieri

AI termine d'un processo aggredirono i carabinieri AI termine d'un processo aggredirono i carabinieri L'episodio alla Corte d'Appello di Torino - I giudici di Genova hanno condannato quattro dei sei imputati sono" statT assolti coni (Dal nostro corrispondente) Genova, 17 febbraio. Stasera si è concluso al Tribunale di Genova il processo per la rissa scoppiata IMI settembre 1964 in un'aula della Corte d'Appello di Torino. Sei dei dieci imputati — quasi tutti nativi di Canicattì, in Sicilia formula dubitativa; agli altri quattro i giudici hanno inflitto, complessivamente, cinque anni e mezzo di reclusione. Ecco la sentenza: Giuseppe Denaro, di 33 anni, Giuseppe Giardina, di 28, Giuseppe Montelepre, di 32, un anno e sei mesi ciascuno; Vito Avanzato, di 29 anni, un anno; per insufficienza di prove sono stati assolti Angelo Giardina di 2fi!' anni, Gioacchino Giardina di 24, Maria Corbo di 53, Giuseppina Bellante di 61, Irma Bortolotti di 25 e Rosa Brizziìdi 20. I fatti accaddero nell'aula della seconda sezione penale della Corte d'Appello di Torino, a conclusione d'un proces so per furto. Gli imputati erano Giuseppe Denaro, Giuseppe Montelepre, Giuseppe Giar dina e Vito Avanzato. Mentre il presidente dott. Perrotino j leggeva la sentenza che confermava il verdetto del Tri- bunale. Giuseppe Denaro bai jzò verso lo scranno del ma gistrato urlando. Seguì una | scena d'indescrivibile confusione: detenuti e carabinieri s'avvinghiarono in un furioso a corpo a corpo, sei persone del pubblico — tutte imparentate con i detenuti — furono coinvolte nella colluttazione. Ci volle un quarto d'ora per riportare la calma. Rinviati al giudizio del Tribunale di Genova per oltraggio a magistrato in udienza, resistenza e lesioni a pubblici ufficiali, i dieci imputati, in sede d'interrogatorio, s'erano dichiarati innocenti. Il pubblico ministero . dott. Mario Sos si aveva proposto pene varianti ila un anno e due mesi di reclusione a otto anni. f. d.

Luoghi citati: Canicattì, Genova, Sicilia, Torino