Per combattere la tremenda carestia Johnson propone un convegno mondiale

Per combattere la tremenda carestia Johnson propone un convegno mondiale Per combattere la tremenda carestia Johnson propone un convegno mondiale Dichiarazioni del ministro olandese degli Esteri dopo un colloquio con il Presidente Washington, 14 febbraio. Il presidente Johnson ha proposto oggi la convocazione di una conferenza internazionale per combattere la minaccia della carestia in India e aumentare l'aiuto economico a questo Paese. La proposta presidenziale è stata rivelata dal ministro degli Esteri olandese, Joseph Luns, al termine di un suo incontro con Johnson, durato un'ora e 15 minuti. Luns ha affermato che la conferenza dovrà anche occuparsi dei problemi economici del Pakistan. Egli ha aggiunto che il Presidente americano non ha fatto i nomi dei Paesi che dovrebbero partecipare alla conferenza, né quando e doa e o e , i e e i a ¬ ve essa si dovrà svolgere. Il Dipartimento americano dell'Agricoltura ha disposto che le spedizioni di 3 milioni di tonnellate di grano all'India siano accelerate. I mezzi più moderni sono stati messi in azione per rendere più sollecite le forniture da parte dei depositi di grano che si trovano negli Stati centro-occidentali degli Usa. Luns ha detto di avere discusso con Johnson anche del Vietnam e della Nato. Il Presidente americano ha fatto al ministro olandese un « rapporto completo » sulle recenti conversazioni avute ad Honolulu con i dirigenti sud-vietnamiti. Luns ha dichiarato che trasmetterà immediatamente al suogoverno una richiesta degli Stati Uniti relativa all'invio di reparti sanitari nel Vietnam meridionale. Il ministro ha infine precisato che nel corso dell'incontro è stata discussa la possibilità di colloqui tra gli alleati occidentali sui vari mutamenti di struttura che potrebbero essere apportati alla Nato. Egli ha tuttavia sottolineato che gli Stati Uniti e l'Olanda restano favorevoli ad una struttura il più « integrata » possibile. Circa il problema nucleare dell'alleanza, Luns ha di chiarato che secondo gli Stati Uniti è compito dei Paesi europei raggiungere un accordo sull' eventuale partecipazione della Germa (Nato. nia ad una forza nucleare(Ansa)

Persone citate: Johnson, Joseph Luns