Villa settecentesca a Grugliasco svaligiata di notte dai ladri

Villa settecentesca a Grugliasco svaligiata di notte dai ladri Villa settecentesca a Grugliasco svaligiata di notte dai ladri L'edificio appartiene ai conti Claretta-Assandri - li danno assomma a 8 milioni : rubati quadri e lampadari - Un altro furto era stato compiuto nello scorso anno (Nostro servizio particolare) Grugliasco, 11 febbraio. I ladri hanno svaligiato, alla periferia di Grugliasco in via Lassalle 33, la settecentesca villa « Claretta », così chiamata dal nome dei proprietari. E* un edificio a tre piani, cir condato da un magnifico parco. Appartiene alla contessa Maria Claretta-Assandri, 82 anni, che vi abita solo d'estate con i figli e i nipoti. In questa stagione vive sulla riviera a Santa Margherita Ligure: la notizia del furto non le è stata ancora comunicata, a causa delle sue condizioni di salute Già l'anno scorso, durante l'inverno, i ladri avevano fatto nella villa una razzia di mo bili, dopo la quale i custodi che abitano nella vicina casa colonica erano stati sostituiti L'amministratore, che è il genero della, contessa, dott. Ettore Echaniz, abitante a Torino in corso Peschiera 9, console della Colombia, aveva disposto che durante la notte le luci rimanessero accese in alcune stanze, per dare l'impressione che la villa fosse abitata. Ieri mattina alle 8, la custode Angela Bison in Pochettino. 54 anni, è andata a spegnerle. In una sala, ha visto un ten- daggio lacerato: ha compiuto una rapida ispezione, trovando armadi aperti e cassetti rovesciati. Da un primo Inventario, i ladri hanno rubato due pendole antiche, due quadretti del '700 ed altri due più grandi e un grosso lampadario a gocce, in cristallo di Boemia, che costituisce il pezzo di maggior valore. La tenda strappata e servita ad avvolgerlo perchr non tintinnasse durante il trasporto. Il danno è d! circa otto milioni. I carabinieri di Collegno e del nucleo investigativo al comando del tenente Formato hanno ricostruito l'itinerario dei ladri. Sono entrati attraverso un grosso buco praticato nel muro di cinta, poi hanno attraversato il parco per 400 metri. Hanno forzato la serratura della porta posteriore di servizio rompendo anche il vetro e un pannello di legno per sfilare il chiavistello in terno. Sui mobili polverosi sono state rilevate numerose impronte digitali. a. n. L'amministratore della villa, il dott. Ettore Echaniz, console di Colombia. La custode Angela Pochettino

Persone citate: Angela Bison, Angela Pochettino, Ettore Echaniz, Pochettino

Luoghi citati: Boemia, Collegno, Colombia, Grugliasco, Santa Margherita Ligure, Torino