E' in vendita la casa dove nacque Hitler

E' in vendita la casa dove nacque Hitler E' in vendita la casa dove nacque Hitler (Dal nostro corrispondente) Vienna, 9 febbraio. La casa natale di Hitler a Braunau (Austria superiore) è in vendita. L'edificio a tre piani, al numero 5 della Salzburger Vorstadt — già Adolf Hitler Strasse — ha ospitato per lunghi anni una biblioteca popolare circolante e tre classi del locale ginnasio femminile fruttando alla proprietaria signora Crescenza Pomma, una vedova di 50 anni, la somma di 3S5U scellini al mese, circa lJ5 mila lire. Per 1 autunno di quest'anno biblioteca e scuola troveranno una nuova sede. La proprietaria ha fatto sapere che non può permettersi di rinunciare a'! affitto e pertanto vende. Stando alle informazioni raccolte dal settimanale viennese H'ocftenpresse — che dà la notizia — gli acquirenti non farebbero difetto: una nota birreria vorrebbe per esempio trasformare l'ediAcio in succursale con « spaccio evocativo » al pianterreno. Si sente anche parlare della possibili tà che la casa — in stile ba rocco — venga riadattata ad albergo per turisti curiosi di luoghi storici: con lapide naturalmente, sopra il banco della Reception. Hitler visse qui soltanto' : primi tre anni della sua vita prima che il padre — impiegato postale — fosse trasferito a Linz. Non se ne è mai ricordato con particolare simpatia. Ma non ha potuto impedire ai suoi storici di scrivere: <A Braunau è nato ti nostro Fuhrer, ogni tedesco è con il cuore vicino a questo villaggio che tanto ha dato alla storia della Germania ». Sulla porta d'ingresso si pos sono leggere un po' sbiadite le iniziali M. B.; la versione secondo cui Martin Bormann in un momento di esaltazione le avrebbe incise con a proprio temperino non è esatta: si tratta di certa Maria Bachleiter che per qualche armo ha abitato al secondo piano. L'amministrazione comunale — a quanto informa la succitata fonte — non ha intenzione di acquistare in proprio la « casa » e di farne oggetto di attrattiva turistica. E' contro la morale pubblica. Ma i privati — molti — non intendono attenersi a questa parola d'ordine sapendo che Hitler anche a vent'anni dalla scomparsa fa sempre < cassetta ». b. t.

Persone citate: Adolf Hitler, Crescenza Pomma, Hitler, Linz, Maria Bachleiter, Martin Bormann, Salzburger

Luoghi citati: Austria, Braunau, Germania, Vienna