La Casi protesta per gli orari richiesti ai metalmeccanici

La Casi protesta per gli orari richiesti ai metalmeccanici La Casi protesta per gli orari richiesti ai metalmeccanici Una lettera all'Ispettorato del Lavoro contro le ore straordinarie Altre notizie: nuovo incontro all'Atm per la vertenza dei tranvieri Il sindacato metalmeccanici|tdelia Cisl ha indirizzalo all'ut-1Ulicio dell'Ispettorato del Lavoro Vdi Torino e all'Unione Industria-i tle una lettera di protesta. « La asegreteria del metalmeccanici sdella Cisl — dice il testo — ha | vconstatato che alcune direzioni aziendali stanno esercitando pressioni al fine di ottenere dai lavoratori prolungamenti dell'orario di lavoro che talvolta supera anche i limiti stabiliti dal contratto e dalla legge. In alcune aziende sono stati assunti provvedimenti disciplinari nei confronti di lavoratori che hanno ritenuto di non effettuare lavoro straordinario ». Nella lettera la Cisl afferma che ■< i provvedimenti delle aziende sono da considerarsi arbitrari ed illegali » perché il rilìuto delle ore straordinarie stato deciso dai sindacati e fa parte del piano di agitazione per il contratto. Il comunicato della Cisl conclude: « Su tale violazione delle libertà sindacali è prevista per questa sera la riunione del comitato esecutivo dell'Unione provinciale per l'assunzione di Iniziative in merito ». cptpflasrbncsUspslmaccapqtpo proseguite ieri, tra-iljedirettore dell'Atm ing. Paschet-|v to ed i sindacalisti, le trattaUve per la vertenza dei tran Vieri. In merito all'orario ed ai turni di lavoro si è svolta una ampia discussione tecnica: 1 sindacalisti vorrebbero conser vare le «riprese uniche» che consentono ad una parte del personale viaggiante di effettuare l'orario giornaliero senza pause intermedie; l'azienda afferma invece che per accogliere le richieste dei lavoratori sulla abolizione della « terza ripresa » (orario spezzato in tre periodi della giornata) e dei «eambi ravvicinati » (pause brevi che non consentono di rientrare a casa) si devo abbandonare 11 sistema delle «riprese uniche». Un nuovo incontro e stato fissato per domani. — Ieri hanno scioperato i dipendenti delle compagnie di assicurazioni per il contratto di lavoro. Lo sciopero — affermano 1 sindacati — ha avuto adesioni di circa l'80 per cento con punte massime del uo per cento. Nell'assemblea svoltasi al cine Alexandra è stato approvato un ordine del giorno noi quale si protesta contro l'atteggiamento negativo delle coiti- pagnie di fronte alle rirhieste economiche e normative dei la-voratori.

Persone citate: Casi, Vieri

Luoghi citati: Torino