Mosca dichiara che la Luna è adatta a «operazioni di sbarco» di Massimo Conti

Mosca dichiara che la Luna è adatta a «operazioni di sbarco» Smentita la teoria del "cimitero di polvere,, Mosca dichiara che la Luna è adatta a «operazioni di sbarco» Pubblicata nelle Izvestia una foto panoramica di una straordinaria nitidezza - Il suolo lunare appare molto accidentato - Si vedono pietre alte 10 centimetri, piccole conche, distese di sassolini; ed anche parti della sonda staccatesi al momento della discesa - « Luna 9 » ha trasmesso dati e fotografìe per oltre otto ore (Dal nostro corrispondente) Mosca, 7 febbraio. Una grande fotografìa pa- noramica della Luna -— 360gradi — è apparsa staserasulle « Izvestia ». Anche quest'ultima immagine ripresa dal « Luna 9 » è di una chiarezza straordinaria. Nella parte più prossima alla camera sono visibili pietre della grandezza di dieci, venti centimetri. La zona, ripresa sabato scorso, si trova vicina all'equatore lunare, ad est dell'Oceano delle Tempeste. La linea dell'orizzonte dista, nell'immagine, un chilometro e mezzo. Le ombre proiettate dalle rocce lunari sono molto più brevi di quelle visibili nelle precedenti fotografie: al momento della ripresa, infatti, la posizione del Sole era di 27 gradi rispetto al- l'orizzonte. E' stato spiegato che le riprese in differenti condizioni di luce sono di particolare utilità agli studi dei panorami lunari. Sull'immagine pubblicata stasera sono visibili anche partì del « Luna 9 » staccatesi al momento dell'allunaggio soffice, secondo i programmi degli scienziati russi. E' visibile anche un pezzo della stazione automatica. Le due strisce verticali visibili su questa immagine e su quelle scattate in precedenza sono una antenna della televisione ed uno specchio diedrico che riflette la superficie della Luna. Un disegno apparso su tutti i giornali mostra poi la forma del «Lima 9». Il «Luna ^» è costituito da una sfera metallica sormontata da una specie dì torretta che ospita la camera televisiva. Vi sono montate quattro antenne. Attaccate al « Luna 9 » vi sono quattro grandi palette un po' concave, simili a petali di fiori aperti. Durante il volo le palette servirono a proteggere le antenne e, dopo l'allunaggio soffice, hanno avuto la funione di sostegno. Gli scienziati avevano tenuto conto della probabilità che il «Luna 9 » scendesse su un terreno accidentato: e in realtà la sona ove è scesa la stazione automatica è molto scoscesa. Il « Luna 9 » ha trasmesso dati scientifici a terra per complessive otto ore e cinque minuti e i risultati delle osservazioni, assicurava stasera la Tass, verranno quanto prima pubblicati. In una trasmissione alla televisione di Mosca l'astro nomo russo Vorontsov ha dichiarato stasera che la Luna è un corpo celeste adatto, almeno in molti punti, ad operazioni di « sbar co ». Viene così smentita in maniera definitiva la teoria della Luna « cimitero di polvere ». II. fondo della depressione toccato dal « Luna 9 » è solido, ma non è di basalto, contrariamente alle supposizioni fatte da scienziati di diversi Paesi prima delle dirette osservazioni compiute ora dai russi. Altre fotografie e materiale scientifico dovrebbero venir pubblicati nei prossimi giorni. Ieri sera, infatti, contrariamente all'annuncio dato dalle stesse fonti russe, il « Luna 9 » ha ripreso le sue trasmissioni alla Terra. Ora però le fonti di energia sono del tutto esaurite. Massimo Conti

Persone citate: Vorontsov

Luoghi citati: Lima, Mosca