Inchiesta e perquisizioni per il «dottore» di Omegna

Inchiesta e perquisizioni per il «dottore» di Omegna Inchiesta e perquisizioni per il «dottore» di Omegna Lo studente (senza laurea) lavorava all'ospedale - Si controllano farmacie e ambulatori per accertare se rilasciò ricette - Il giovane è tornato ieri a casa (Nostro servizio particolare) Omegna, 5 febbraio. Il pretoro di Omegna ha og gi autorizzato, con ordine di perquisizione, un controllo della polizia presso farmacie, ambulatori dell'Inani e ospedali per accertare se il giovane studente che tutti ritenevano dottore (ma che non aveva ancora la laurea) abbia firmato e rilasciato ricette L'inchiesta è tesa a stabilire le eventuali hasi di una denuncia per usurpazione di titolo professionale e truffa II protagonista della vicenda il trentenne Ercole Eugenio Giulio Marianelli abitante ad Omegna in piazza 24 Aprile — ha fatto ritorno a casa, dopo un paio di giorni di assenza, ed ha dichiarato ch'egli non si spacciò mai per medico. In realtà l'universitario — al quale mancava soltanto un esame per ottenere la laurea - si era limitato a fare il consueto pràticantato presso l'ospedale * Madonna de! Popolo » e sempre sotto il controllo di medici e professori. Le voci diffuse di recente — secondo le quali il Marianelli avrebbe visitato in qualità di dottore malati di Omegna. Gravellona, Ornavasso e Stresa — non sembrano confermate. Si sussurra — ma anche su questo dirà una parola sicura e definitiva soltanto il pretore — che siano stati trovati ordini di ricovero in ospedale con la firma del Marianel li quale t. medico di guardia » La decisione di indagare sulla vicenda è stata presa sia dalla magistratura che dal ministero della Sanità: un fun zionario del dicastero, infatti si troverebbe da ieri a Omegna. E' probabile che tutta la vicenda si riduca presto a più modeste proporzioni, quella cioè di uno studente (bravo capace, pieno di buona volontà) che tutti ritenevano laureato in medicina ma che in effetti non aveva ancora su perato l'esame decisivo senza avere il coraggio di dire pubblicamente come stavano le cose. Sembra infatti evidente che nessun rilievo d'ordine pe naie possa essere mosso al Ma rianelli. a. c.

Persone citate: Ercole Eugenio Giulio Marianelli, Marianelli

Luoghi citati: Omegna, Stresa