Il film di Zampa sequestrato a Cagliari

Il film di Zampa sequestrato a Cagliari Il film di Zampa sequestrato a Cagliari Vivaci reazioni nell'isola dopo la «anteprima» | (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 3 febbraio, i II procuratore della Repubblica di Cagliari, dott. Pasquale Lauro, ha ordinato stamane il sequestro del film Una questione d'onore, girato in Sardegna tra Arbatax e la Costa Smeralda. L'ordinanza è motivata con le offese al pudore contenute in alcune scene. Già subito dopo la proiezione del film in serata di gala, ieri sera, il questore Guarino aveva segnalato alla Procura della Repubblica le scene e le battute più scabrose. All'antepr ma erano intervenuti anche il presidente della Regione, Corrias, il vice presidente dell'Assemblea regionale Gardu, il prefetto Panriozy e alcuni alti magistrati. Stamane il commissario Melon; ha ! notificato al direttore del ciI nenia Ariston l'ordine di sequestro, Nell'ordinanza si rllleva che « il dialogo del film lè infarcito ili parole volgari e 'scurrili » e che l'opera contiene «scene offensive del pudore ». Il provvedimento del magistrato è valido solo per Cagliari. Ieri al termine della serata di gala le reazioni del pubblico erano state vivaci, con unanimità di dissensi variamente motivati. Il film di Zr.mpa, questa r- la prima osservazione, vorrebbe aggred.re, mettendoli in caricatura, i modi di pensare, di vivere, i tabù, i pregiudizi che più tenaci galleggerebbero come residui di epoche storiche superate nella società pastorale sarda. E non è che alcune manifestazioni di una barbarica concezione di vita siano del tutto immaginarie; ma nel film, obietta :1 pubblico cagliaritano, certi casi limite sono generalizzati come regola di comportamento comune a tutto un gruppo sociale. E poiché il film è ambientato ai giorni nostri persino con scorci dei lussuosi alberghi della Costa Smeralda, lo spettatore lonta no dalla realtà sarda potrebbe essere indotto a pensare che ancora oggi nell'isola le faide fra gruppi familiari siano radicate nella mentalità corrente. Si registrano anche reazioni ufficiali. 11 Segretario dello spettacolo e quello della mo ralità della giunta diocesana di Azione Cattolica hanno diffuso un comunicato in cui si esprime una « viva protesta per il contenuto e per le scene del film che offendono il sentimento morale e religioso dei cattolici» (giova sottolinearcene molte battute scurrili so no dette in dialetto sardo e difficilmente lo spettatore della penisola le può intendere) g. f. Venerdì letterari — La conferenza del prof. Gin vanni Macchia su * Balzac e la strada del romanzo », già preannunciata per oggi al Teatro Carignano. è stata rinviata a venerdì 25 febbraio.

Persone citate: Balzac, Corrias, Gardu, Melon, Pasquale Lauro, Zampa

Luoghi citati: Arbatax, Cagliari, Sardegna