Sequestrate a Terni cinquemila cartoline con gli affreschi etruschi della «Tomba dei tori»

Sequestrate a Terni cinquemila cartoline con gli affreschi etruschi della «Tomba dei tori» Sequestrate a Terni cinquemila cartoline con gli affreschi etruschi della «Tomba dei tori» Riproducono particolari ritenuti « pornografici » • Denunciate tre ditte che da molti anni mettono in commercio le cartoline dopo averle sottoposte a censura preventiva iDal nostro corrispondenteJ Terni, 1 febbraio. tb.l.' Cinquemila cartoline d'arte sono state sequestrate a Tarquinia dai carabinieri della tenenza di Tuscanla, perchè considerate pornografiche. Esse riproducono particolari della celebre ' Tomba dei tori x-, una delle più ammirate della necropoli etrusca di Tarquinia, e gli altrettanto famosi vasi attici conservati nel museo di Palazzo Vitelleschi. La « Tomba dei tori », che risale al VI secolo avanti Cristo, reca affrescata, oltre ai tori (simbolo di fecondità), l'agguato teso da Achille al figlio di Priamo, Troilo. Sopra l'architrave della porta d'ingresso c'è la raffigurazione incriminata: un uomo e una donna nudi. Uguale scena è ripetuta sulle decorazioni dei vasi attici custoditi nel Museo nazionale di Tarquinia. La visita alla « Tomba dei tori » e al museo suddetto è libera a tutti. Non si conoscono 1 motivi precisi che hanno indotto i carabinieri a sequestrare le cartoline nel corso di una ispezione alle edicole, alle cartolerie, alle rivendite di sale e tabacchi di Tarquinia. Nello stesso tempo sono state denunciate, per aver riprodotto e messo in vendita fotografie | pornografiche, tre aziende tijpograftche di Terni: la ditta Alterocca, la ditta Angeli e la jditta Beretta. Le aziende chiaimate in causa affermano di rij produrre da molti anni tali : cartoline, e che esse sono semipre passate attraverso la censura preventiva a cui sono 'sottoposte stampe e pubblicaizioni.

Persone citate: Alterocca, Beretta, Troilo

Luoghi citati: Tarquinia