L'ultimo film di De Sica è stato vietato dalla censura

L'ultimo film di De Sica è stato vietato dalla censura La pellicola affronta il problema del controllo delle nascite L'ultimo film di De Sica è stato vietato dalla censura «Un mondo nuovo» era già stato proibito in Francia; ora il ministro Peyrefitte lo ha sbloccato - Il regista offeso per il provvedimento italiano: «Ho visto sui nostri schermi, con regolare autorizzazione, film di una volgarità che non mi sento nemmeno di giudicare » (Dal nostro corrispondente) Milano, 31 gennaio. < Un mondo nuovo » il film girato in Francia da Vittorio De Sica su un soggetto di Zavattini, che doveva essere proiettato in anteprima a Milano il 4 febbraio prossimo, è stato bloccato dalla censura. La motivazione non è stata resa nota, ma sembra da cercare nel problema trattato dalla pellicola: quello del « controllo delle nascite ». Il regista si trovava a Milano da stamane con Cesare Zavattini per presentare il suo lavoro alla critica. Appena ha appreso la notizia del divieto, De Sica ha dato ordine ai suo: legali di iniziare la pratica per un « giudizio d'appello » presso la commissione. Avvicinato questa sera dai giornalisti, De Sica ha dichiarato: « Sono rimasto letteralmente sbalordito per questa decisione, in quanto sono certo della innegabile moralità di fondo del film. Mi riterrei offeso qualora "Un mondo nuovo" venisse sospettato di pornografia, soprattutto dopo che ho visto circolare sui nostri schermi, con regolare autorizzazione, film di una volgarità che non mi sento neppure di giudicare ». Cesare Zavattini ha aggiunto: * Il problema trattato nel film è delicato, lo- riconosciamo, ma siamo convinti di averlo trattato con ogni garbo possibile, col proposito anzi di concorrere a richiamare soprattutto i giovani ad una maggiore sincerità e responsabilità nei loro rapporti. Questi avvengono in una società nuova, che ha la possibilità di sce- gliere, di ripensare, di tornare a scegliere ». «Un mondo nuovo» racconta l'inquieta relazione fra un fotografo italiano (impersonato dall'attore Nino Castelnuovo) e una studentessa in medicina a Parigi (l'esordiente Christine Delaroche). Lei aspetta un bambino, e il suo amico vorrebbe che interrompesse la maternità. La ragazza si rivolge ad una dottoressa, ma non ha il coraggio di sottoporsi all'intervento; e fugge dalla « casa proibita », decidendo di dare alla luce il suo bambino. Anche il suo compagno accetterà questa decisione. Il film era già stato bloccato a Parigi nel luglio dello scorso anno, soprattutto per la libertà di certe scene e per il modo con cui viene prospettata la facilità di procurarsi certi interventi in Francia. Ma più tardi, in seguito ad un colloquio chiarificatore tra De Sica e il ministro delle Informazioni francese Peyrefitte, il veto della censura è stato tolto. « Un mondo nuovo » sarà proiettato sugli schermi parigini il mese prossimo. g. m. Christine Delaroche, interprete di Un mondo nuovo, il film di De Sica bloccato dalla censura (Telefoto)

Luoghi citati: Francia, Milano, Parigi