Sospesa la gara di recupero a Pontedera la Pro Vercelli rimasta con sei giocatori

Sospesa la gara di recupero a Pontedera la Pro Vercelli rimasta con sei giocatori Sospesa la gara di recupero a Pontedera la Pro Vercelli rimasta con sei giocatori Una squadra non può proseguire una partita con meno di sette elementi ■ Espulsi Pensotti, Stara, Covre, infortunati Fontana e Landoni - Al momento della sospensione il Pontedera era in vantaggio per 3-1 - Gara persa ai piemontesi (Nostro servizio particolare) Pontedera, 26 gennaio. La partita Pontedera - Pro Vercelli, recupero del campionato di Serie D, è stata sospesa oggi al 39° del secondo tempo (con i toscani in vantaggio per 3 a 1) a causa di un fatto che si verifica molto raramente sui campi di gioco: la squadra piemontese era infatti rimasta con soli sei elementi (espulsi Pensotti, Stara e Covre, infortunati Fontana e Landoni) e pertanto, a termini di regolamento, la gara non poteva proseguire. Le norme del foot-ball dicono infatti che una squadra, per poter iniziare o continuare un incontro, deve almeno poter disporre sul terreno di sette giocatori. La partita odierna era la ripetizione di quella sospesa 11 10 gennaio scorso a causa della neve, ma certamente non vi sarà un terzo confronto. Oc-i correrà attendere il verdetto della Lega (che riceverà intanto il rapporto del direttore di gara) ma si può dire che l'incontro verrà dato vinto per 2 a 0 alla squadra toscana, in quanto a determinare la riduzione dei giocatori della Pro Vercelli hanno concorso — ed in misura notevole — le tre espulsioni, che sono considerate una colpa della società che le subisce. Un epilogo Inatteso e certamente spiacevole per la Pro Vercelli, che oggi si è battuta bene sino ad un certo punto, sino a quando il nervosismo — provocato per altro da una decisione veramente errata dell'arbitro modenese Pedretti — non ha provocato le pri me espulsioni. La gara si è fatta dura, si sono ripetuti gli scontri, l'arbitro è ancora intervenuto con troppa severità e poi si sono verificati gli incidenti. Una gara davvero sfortunata per i piemontesi. Il primo tempo era terminato 1-1 con reti di Tognoni al 20' per i toscani e di Stara al 25' per i vercellesi. A11'8' del secondo tempo l'arbitro modenese Pedretti concedeva un rigore al Pontedera (realizzato da Fanucchi), rigore inesistente a giudizio degli Btessi tifosi del Pontedera. I giocatori della Pro Vercelli protestavano con estrema vivacità e l'arbitro no espelle va due, gli attaccanti Pensotti e Stara, le cui espressioni verbali erano giudicate offensive dal direttore di gara. La partita si faceva accesa e sfuggiva sempre più di mano all'arbitro, il quale quattro minuti dopo espelleva Glannattasio del Pontedera e Covre della Pro Vercelli, che si erano scontrati piuttosto rudemente, ma non in modo palesemente scorretto. La Pro Vercelli al 30' perdeva Fontana (infortunato), incassava il terzo goal con Tognoni (al 35'i ed ancora si vedeva privata di Landoni per un altro infortunio. L'arbitro contava i vercellesi: erano sei e chiudeva l'incontro. g. n. Pontedera: Bertoni; Galgani Salvadorini; Fiorini Ciucci Marchi; Giannattasio Cornacchini Tognoni Fanucchi Lazzerini. Pro Vercelli: Landoni; Michelone Lave; Fontana Covre Bosetti; Gazza Canova Gnemmi Pensotti Stara. Arbitro: Pedretti di Modena.

Luoghi citati: Modena, Pontedera