Szekely ha cominciato ad allenare l'Alessandria

Szekely ha cominciato ad allenare l'Alessandria Szekely ha cominciato ad allenare l'Alessandria Il nuovo trainer cercherà di dare un gioco più efficace ai grigi - Sabato a Torino contro le riserve granata (Da', nostro inviato speciale) Alessandria, 25 gennaio. Il nuovo allenatore dei grigi, Laszlo Szekely, ungherese di nascita, ed ora apolide con residenza in Italia, si è trasferito ad Alessandria. Il tecnico ha iniziato oggi la sua attività, sperando di esaurire nel breve volgere di quindici giorni, ovvero prima della ripresa del campionato di serie B, i primi contatti, con giocatori e dirigenti, necessari per impostare il lavoro per tutto il resto della stagione. Szekely gode fama di essere trainer energico e lo ha dimostrato in modo diverso, rimanendo in forza per sette anni consecutivi nella squadra campione di Turchia, e facendosi invece esonerare dal Palermo — quando la squadra guidava la classifica — per aver rifiutato di scendere a compromessi con la direzione. E' certamente dinamico e basta a confermarlo il numero di licenze di allenatore ottenute in sette diversi paesi a partire dall'Ungheria, per continuare con Austria, Israele, Turchia, Brasile, Italia e Germania. Fra qualche giorno Szekely verrà ad abitare ad Alessandria con la famiglia, da Firenze città che aveva prescelto come residenza dopo aver lasciato Palermo. Mancherà soltanto Tommy, il figliolo appena diciottenne, che ha già imboccato una carriera propria, non dissimile da quella del padre: Tommy è tesserato come italiano, per il Milan, ed è considerato uno dei migliori elementi della nuova leva. I programmi del tecnico non sono rivoluzionari. «Mi dico: no — esordisce — che tutti i ragazzi sono allenati e che manca soltanto un gioco di squadra. Vedrò di dare questo gioco, e cercherò di far capire che per costruirlo non bastano Nicole e Lojacono: attorno a loro debbono muoversi, e bene, gli altri otto. Per vincere bisogna segnare, l'Alessandria non ne è capace: il problema è tutto qui ». I rapporti con Armano e Co scia, finora responsabili della squadra, dopo essere subentra ti ad Allasio ingaggiato per le prime giornate, dovrebbero es sere sereni e Szekely conferma il programma già stabilito nei giorni scorsi: « Domani faremo un allenamento leggero e giovedì una partitina contro la De Martino. Poi sabato una prova più impegnativa, a Torino contro le riserve dei gra nata, mi dovrà cominciare a dare le prime utili indica zioni » g. v. Szekely, a destra, con il portiere Nobili (f. Moisio)

Persone citate: Allasio, Armano, De Martino, Laszlo Szekely, Lojacono, Moisio, Szekely