Giovane ballerina novarese arrestata per truffe a Milano

Giovane ballerina novarese arrestata per truffe a Milano Giovane ballerina novarese arrestata per truffe a Milano Si spacciava per nobildonna - Tra le vittime anche il maestro Trovajoli - Pagava i conti d'albergo e gli acquisti con assegni provenienti da libretti rubati (Dal nostro corrispondente) Milano, 24 gennaio. (g. m.) Un'avvenente ex ballerina piemontese è stata arrestata per truffa e falso, nel suo elegante appartamentino milanese in via Rembrandt 65 dove si era stabilita da 3 mesi. Si tratta di Elda Zonca, di ventiquattro anni, nativa di Dormelletto (Novara). La giovane donna era perseguita da tre ordini di cattura emessi dalle Procure di Milano, Roma e Luino e da parecchie denunce. Spacciandosi, per nobildonna e girando per l'Italia con una lussuosa automobile (spesso accompagnata anche da un irreprensibile autista), la Zon ca ha truffato pellicciai, gioiellieri e privati, fra i quali anche 11 maestro Armando Trovajoli. I conti degli alberghi, gli acquisti nei negozi venivano regolarmente saldati dalla giovane, con assegni staccati.da libretti rubati. Secondo quanto accertato dall'inchiesta, il mae stro Trovajoli avrebbe consegnato alla falsa contessa otto centomila lire In contanti in cambio di un assegno poi risultato falso. Nel corso degli interrogatori cui è stata sottoposta in questura, la Zonca ha anche ammesso di essere madre di un bimbo, nato il 27 settembre 1963 e da lei abbandonato un anno più tardi. Il piccolo era stato affidato dalla ex ballerina, che si era presentata come moglie di un industriale farmaceutico in attesa di separazione, ad una donna di Garbagnate. Per il mantenimento del piccolo, la Zonca aveva pattuito un versamento di 70.000 lire mensili. Dopo un acconto e qualche altra rimessa, fatta pervenire per posta alla balia, la giovane scomparve. Nel suo peregrinare per l'Italia la bella Elda Zonca aveva conosciuto, nel dicembre del 1962, 11 Aglio di un noto industriale di Varese, il quarte, perdutamente innamoratosi di lei fuggì di casa. Lasciò lavoro e famiglia per seguirla e da leifu indotto a farle da complieenei suoi molteplici raggiri.

Persone citate: Armando Trovajoli, Elda Zonca, Trovajoli, Zonca

Luoghi citati: Dormelletto, Italia, Luino, Milano, Novara, Roma, Varese