A colloquio con i sepolti vivi

A colloquio con i sepolti vivi c b oNaca televìsi va A colloquio con i sepolti vivi Inchiesta di «Tv7» sull'ergastolo - La mafia dei mercati a Napoli - Il grande ritorno di «Amleto» con Laurence Olivier - Stasera un film giallo americano e il centesimo numero de «L'approdo» a Fa veramente piacere, di Quando in Quando, parlare bene di Qualcosa. E poiché ci riferiamo al programma del lunedì, Questo qualcosa non pub essere che «TV 7». Bisogna dire che la rubrica sta marciando forte. Sa avuto un non breve periodo di sta.n chezea (e la stanchezza deriva ovviamente dalla esiguità, dal 10 scarso interesse degli argomenti, futili o non attuali); ma ora s'è ripresa con vigorìa. I Quattro pezzi di ieri erano tutti validi. Due in particolare avevano una penetrante forza d'urto: alludiamo al servizio sulla < mafia» del mercato ortofrutticolo a Napoli e l'inchiesta sitila pena dell'ergastolo. A Napoli sono stati intervistati venditori ambulanti, contadini che venivano dai luoghi di produzione, assessori, autorità varie: ed è stato denunciata, attraverso alcune inequivocabili testimonianze, una situazione deplorevole per cui 11 prezzo della frutta e della verdura, basso all'origine, sale vertiginosamente prima di arrivare al consumatore (il quale perciò paga molto quel che all'agricoltore è stato pagato poco o pochissimo). L'indagine era condotta con vivacità e spirito polemico. Unico appunto: il problema è così grave, vasto e delicato che un documentario della durata di dieci minuti o un quarto «fora al massimo non sarà sembrato di certo sufficiente. Drammatica l'inchiesta sull'ergastolo. Prendendo spunto dal caso clamoroso di un tale che morendo ha confessato di aver accusato ingiustamente di un delitto un uomo condannato poi, per quest'accusa, all'ergastolo, <Tv 7» ha fatto una visita al penitenziario di Portolongone (o Porto Azzurro, come si chiama graziosamente adesso) e ha parlato con il presunto innocente che è in attesa della revisione del dn e l processo. Ma più che quest'incontro, ci ha fatto impressione la sfilata di detenuti che dicevano: « Sono ohi da ventisette anni » oppure « Sono nitV di trentanni che sto in carcere ». Il direttore del penitenziario ha dichiarato: «Io sono favorevole all'abolizione dell'ergastolo... Come volete che si possa rieducare chi non ha. la più lontana speranza di uscire di quit ». Anche questo servizio (e il commento lo precisava) non intendeva affrontare a fondo un tema: ma voleva ricordarlo, riproporlo, sottolinearlo: un invito a meditazioni e discussioni. Vivi anche i pezzi riguardanti il collaboratore di Kennedy, Arthur Schlesinger, di passaggio in Italia, e la. signora Jndira Gandhi, primo ministro dell'India. «Si dice che lei sia di sinistra... E' verot » è stato chiesto alla signora Gandhi. Risposta: «Devo pensare a risolvere il problema della fame per milioni di persone. Devo essere vicina all'uomo della strada». * * Il dilemma della scelta c'era anche ieri sera, tenendo conto che il rivale di « Tv 7 », sul secondo canale, era nientemeno che l'€ Amleto » con Laurence Olivier: opera cinematografica grande, poetica e ponderosa che avrà raccolto senza dubbio una platea imponente. * * Domenica: un po' meglio « David Copperfield », meno piagnucoloso del solito; un disastro invece il debutto della rivista « Mezze luci »: spettacolo sgangherato e penoso. * * Stasera aprirà il canale nazionale un film « isolato », cioè non appartenente ad alcun ciciò: si tratta di un giallo americano, « Traversata pericolo sa » con Jeanne Crain e Mi chael Rennie, che risale al 19SS. Seguirà la rubrica culturale « L'approdo», giunta al suo centesimo numero. Il secondo canale offrirà il rotocalco sportivo « Sprint » e una puntata della « Storia del valzer» dedicato al valzer dell'operetta. * * Il cartellone del mese di febbraio comprenderà due avvenimenti di notevole interesse: il ritomo di Maigret-Cervi còri riduzioni di testi di Simenon e tre commedie interpretate da Tino Buazzelli. La serie delle nuove avventure di Malgret avrà inizio il SO febbraio e sarà costituita da due racconti in una puntata. La vecchia signora di Bayeux e L'innamorato della signora Maigret, dal romanzo in due puntate Non si uccido no i poveri diavoli e da un cifro romando in tre puntate L'ombra cinese. Le tre opere con protagonista Buazzellì saranno nell'ordine: Corruzione al Palazzo di Giustizia di Ugo Betti (con la Lazzarini, Glauco Mauri e Annibale Ninchi); Il trionfo del diritto, di Nicola Manzari (con Andreina Paul e Loris Gisti); Gharlov e la figlie di Tnrgenev (con Evi Maltagliati, Wandisa Guida e Luisa Rossi). u. bz.

Luoghi citati: India, Italia, Napoli, Porto Azzurro