Con un colpo di scure ferì alla testa l'amico che aveva offeso sua moglie

Con un colpo di scure ferì alla testa l'amico che aveva offeso sua moglie Con un colpo di scure ferì alla testa l'amico che aveva offeso sua moglie La sanguinosa scena in un cantiere - Ieri a! processo si è difeso: «Mi aveva detto: ti impresto 10 mila lire, se mi mandi tua moglie» - Condannato a 2 anni Un sanguinoso episodio è stato rievocato ieri davanti alla prima sezione del Tribunale (pres. Rezza, p. m. Amore, cane. Ferlito). Sul banco degli imputati, difeso dall'avv. Gentilli Insabato, sedeva Antonio Carannante, 29 anni, nato in provincia di Napoli e residente a Torino in via Bardonecchia 71. Era accusato di lesioni gravi per avere vibrato un colpo di scure in testa a Rocco Benvenuto, 46 anni, da Reggio Calabria, causandogli ferite guaribili in 70 giorni. La nutte del 17 marzo '65 la polizia riceveva una drammatica telefonata: «Venite subito in strada antica di Grugliasco n. 291 : hanno ucciso un uomo ». La Volante si precipitava sul posto e trovava un cantiere edile: dalia baracca del custode filtrava un po' di luce. Nell'Interno, steso sul pavimento, giaceva il Benvenuto con il volto insanguinato. Sembrava privo di sensi ma, appena visti gli agenti, esclamava con evidente sollievo: «Meno male che siete arrivati. Avevo paura che volesse finirmi ». All'ospedale Maurlziano venne ricoverato per la frattura della mandibola e di quattro costole. Il Carannante, dopo avere chiamato un'ambulanza, andò a costituirsi. E raccontò quanto ha ripetuto ieri in udienza: « Ero disoccupato e mi trovavo in condizioni pietose. Quella Bera mi recai dal Benvenuto, pregandolo di trovarmi un posto. Nell'attesa, lo scongiurai di prestarmi 10 mila lire. Egli mi rispose: "SI, te le presto, ma tu mi mandi qui tua moglie per questa notte". Mi scagliai contro di lui, infuriato per l'offesa. Ma erano presenti altre persone, che ci divisero ». Il Carannante si allontanò, ma non tornò a casa. Verso luna, quando il Benvenuto era ormai solo, piombò di nuovo nella baracca. La lite riprese: « Mi hai insultato, hai offeso mia moglie e te la farò pagare». A terra c'era una scure e 11 Carannante la impugnò. « Ma la usai di piatto — ha precisato in udienza —, non volevo uccidere >. 11 p. m. ha chiesto 3 anni. Il Tribunale ha condannato il feritore, accordandogli l'attenuante della provocazione, a 2 anni. Nuova sede della de — Al Pl- lonetto, viale Sabaudia 15, domenica è stata inaugurata una nuova sede de. L'on. Arnaud, componente la direzione centrale dell? Oc, ha parlato sull'attuale momenti politico nazionale.

Persone citate: Antonio Carannante, Bera, Ferlito, Gentilli Insabato, Rezza, Rocco Benvenuto

Luoghi citati: Grugliasco, Napoli, Reggio Calabria, Torino