Un azionista presenta un esposto contro la direzione Talco Grafite

Un azionista presenta un esposto contro la direzione Talco Grafite Un azionista presenta un esposto contro la direzione Talco Grafite I 400 minatoli sono giunti al quinto giorno di occupazione dello stabilimento - Lunedì si riunirà il consiglio di amministrazione dell'azienda Perosa Argentina, 21 gemi Nella vertenza della «Talco Grafite Val Chisone» si è inserito oggi un aspetto inconsueto. Mentre 400 minatori continuano l'occupazione delle miniere e sono giunti al quinto giorno della manifestazione di protesta, un azionista della Società ha presentato un esposto al Collegio dei sindaci nel quale si afferma che «il mancato pagamento agli operai delle loro spettanze determina una situazione dannosa per la Società ed 0 un fatto censurabile ai sensi di legge». Il promotore di questa iniziativa, secondo quanto risulta, è titolare di «qualche azione » della c Talco Grafite ». Si è richiamato all'articolo 2408 del Codice civile: <Ogni socio può denunciare i fatti che ritiene censurabili al Collegio sindacale, 11 quale deve tener conto della denuncia nella relazione all'assemblea ». L'articolo 2408 del Codice prevede la convocazione dell'assemblea se chi presenta l'esposto detiene un ventesimo del capitale sociale. Non sembra sia questa la situazione del firmatario della denuncia. Il Collegio sindacale esani nera la lettera dell'azionista e riferirà nell'assemblea ordina ria della Società. Indipenden temente da questo episodio il Consiglio di amministrazione della * Talco Grafite » si riu nirà lunedi prossimo per l'esame della situazione dell'azien da. La Società è presieduta dal-1 la signora Ada Villa Prever che ci ha dichiarato: «/ problemi che dobbiamo affrontare nella nostra azienda sono complessi. Non conosco i termini dell'esposto presentato dall'azionista ». Circa la' questione sindacale la Cisl ha chiesto l'intervento del presidente dell'amministrazione provinciale. Domani una delegazione di dirigenti della Cisl e di lavoratori della «Talco Grafite » verrà ricevuta dall'avv. Oberto. Il comunicato della Cisl dice: «.La situazione della "Talco Grafite" si aggrava di giorno in giorno per l'intransigenza della direzione dello società che non vuole affrontare i problemi derivanti dal contratto dalle leggi e dagli accordi sindacali».

Persone citate: Ada Villa Prever, Oberto

Luoghi citati: Perosa Argentina