Strade ghiacciate a Genova Tre gradi sotto zero a Napoli

Strade ghiacciate a Genova Tre gradi sotto zero a Napoli Strade ghiacciate a Genova Tre gradi sotto zero a Napoli La pioggia e la tramontana hanno ostacolato il traffico nella capitale ligure - In Piemonte (Alessandria e Asti) la temperatura si è rialzata ma è ricomparsa la neve (Dal nostro corrispondente) i Genova. 21 gennaio | (f. d.) Stamane uscendo di Idacasa, I genovesi hanno avuto | tela sorpresa di trovare marciapiedi e strade ricoperti da uno strato di ghiaccio che. particolarmente sulle alture, raggiungeva lo spessore dì cinquesei centimetri. Per effetto della tramontana, la pioggerella caduta fittamente nel corso della notte s'era gelata a terra. In grave difficoltà si sono trovati gli automobilisti che dovevano percorrere tratti di salita o, peggio, di discesa. Slittamenti, testa-coda, tamponamenti e cadute a ripetizione sono accaduti un po' dovunque: non meno di un'ottantina di persone sono dovute ricorrere alle cure ospedaliere. La situazione s'è normalizzata soltanto nella tarda mattinata, allorché per effetto d'un rial- di ghiaccio s'è dissolto. In assenza degli operai comunali (in sciopero da quattro giorni), la Prefettura ha organizzato un servizio d'emergenza che ha provveduto a spargere sabbia sui tratti ghiacciati delle vie del centro Freddo intenso e qualche nevicata nell'entroterra genovese dove il mercurio dei termometri ha toccato gii 8 gradi sotto zero al Passo del Turchino e ì 6 grado sotto zero al Passo dei Giovi. L'ondata di gelo ha avuto le sue vittime La prima è Domenico Vacchino, un girovago di 57 anni che, raccolto semiassirierato a Voltri, è morto poco dopo il suo rico vero all'ospedale Un altro gl rovago, Eugenio Siri dì 55 an ni, è morto assiderato in un portone di Prà. dove s'era ri fugiato per difendersi dal freddo. Apepspinric"re(imnnsusttidncaml'rapnzmssugaggmvtscmdtsai lssandria, 21 gennaio (f. m.) Si è fatta meno rigi- da la temperatura su tutto il territorio della provincia di Alessandria, dove il cielo è coperto, con minaccia di precipitazioni nevose. Una leggera spolverata di neve è caduta in mattinata. Oggi l'osservatorio meteorologico del campo c"aviazione di Alessandria ha registrato la minima di — 2 (ieri era stata di —8) e la massima di 0 (ieri —3). Asti, 21 gennaio fti.mJ Nell'Astigiano stamane è caduta per alcune ore la neve, che in certe località Ila superalo i 5 centimetri. Le strade sono coperte da una patina di ghiaccio. La colonnina del mercurio ha segnato oggi nel capoluogo 4u sotto zero. Acqui, 21 gennaio (g. p.) La neve ha ripreso a cadere a tratti durante il pomeriggio nell'Acquese e sull'Alto Monferrato. La temperatura in leggero aumento ha permesso un miglioramento nelle condizioni della circolazione stradale, ieri assolutamente proibitive a causa dello strato di ghiaccio formatosi sul manto stradale. Anche oggi ad Acqui Terme si sono avuti alcuni incidenti. Napoli, 21 gennaio. Co. b.) Oggi a Napoli si è registrata la temperatura più rigida di questo inverno. Il ter mometro in città alle 7 segna va tre gradi tto lo zero e temperature ancora più basse ] sono state riscontrate sulle colline di Posillipo e del Vomero esposte al freddo vento di tramontana, che ha sospinto verso il mare le minacciose nuvole. Col freddo secco ed asciutto è tornato a splendere il sole che, tuttavia, non è riuscito ad elevare la temperata ra, rimasta per tutta la gior nata estremamente bassa. Nel pomeriggio, la colonnina del mercurio è nuovamente preci pitata sotto lo zero e dalle pri me ore della sera le strade cittadine sono apparse deserte.

Persone citate: Domenico Vacchino, Eugenio Siri