La Giunta provinciale di Cuneo ricevuta da Saragat al Quirinale

La Giunta provinciale di Cuneo ricevuta da Saragat al Quirinale La Giunta provinciale di Cuneo ricevuta da Saragat al Quirinale Esaltato il sacrificio della popolazione nella lotta contro i nazifascisti - Esaminati i problemi del traffico (Nostro servizio particolare) Roma, 21 gennaio. Il Capo dello Stato ha ricevuto stamani al Quirinale i membri della Giunta provinciale di Cuneo, guidata dal presidente dell'amministrazione, dott. Giovanni Falco. Nell'indirizzo di saluto rivolto all'on. Saragat, il dott. Falco ha ricordato la partecipazione delle genti del Cuneese alla lotta di Liberazione ed ha esaminato i maggiori problemi che assillano la provincia la cui economia, prevalentemente agricola, soffre dell'isolamento dovuto alla particolare configurazione geografica. Il Presidente della Repubblica, rievocando il contributo dato dalla provincia di Cuneo al secondo Risorgimento, ha posto in risalto che le popolazioni cuneesi hanno avuto perdite maggiori rispetto alle altre province. Saragat ha quindi avuto parole di vivo apprezzamento per tutta la popolazione della provincia che ha definito « seria, laboriosa e volitiva ». Il Capo dello Stato si è infine trattenuto per circa mezz'ora con i membri della Giunta provinciale, interessandosi aPzOoictcabtidzlctttvtlsdcnn. .aparticolarmeate alle grandi di- srettrici di traffico che possono togliere le province meridionali del Piemonte (Asti, Alessandria e Cuneo) dall'attuale isolamento e cioè: il traforo del Ciriegìa, la ricostruzione della linea ferroviaria CuneoNizza ed il traforo del San Bernardino di Garessio g. fr. ccondrvbe II Capo dello Stato ieri al Quirinale con il presidente della Provincia dott. Falco (alla sinistra dell'on. Saragat) ed i consiglieri provinciali di Cuneo (Telefoto)

Persone citate: Garessio, Giovanni Falco, Saragat

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Cuneo, Piemonte, Roma