Dodici nazioni a Sanremo per la testa «Europa in fiore»

Dodici nazioni a Sanremo per la testa «Europa in fiore» Dodici nazioni a Sanremo per la testa «Europa in fiore» Le rappresentanze (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania Occidentale, Grecia, Italia, Inghilterra, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera) sfileranno domani sui carri fioriti - I gruppi folcloristici si sono esibiti ieri sera (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 21 gennaio. Sanremo, da oggi a domenica, dedica tre giorni di festa ai fiori, omaggio contemporaneo al romanticismo e al commercio, poiché il primo permette al secondo la realizzazione di un vantaggio economico che si aggira, nella sola provincia di Imperia, sui cinquanta miliardi di lire l'anno, almeno secondo gli ultimi dati del 1965. La manifestazione ha nome « Europa in flore », cioè un'Europa tradotta in fiori. I fiori li offre Sanremo mentre dodici nazioni (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania Occidentale, Grecia, Italia, Inghilterra, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera) inviano gruppi folcloristici che, attraverso tradizioni antichissime, ne sintetizzano lo spirito. E' questo « spirito » che Sanremo interpreta in carri fioriti, uno per ogni nazione, che sfileranno dopodomani in via Roma, preceduti da sette vetture Fiat scoperte, in ognuna delle quali i fiori intrecciano una delle lettere necessarie per formare la parola Sanremo. I carri non sono ancora completi ma se ne sa quasi tutto. Si sa per lo meno che comprenderanno oltre centomila garofani cresciuti all'aria libera, quasi duemila rose e altrettante strelizie, tremila violette, innumerevoli rami di pesco, per lo meno quattordicimila tulipani, e poi in gran copia gladioli, iris, narcisi, ger bere, nonché anemoni, ranun coli e margherite da coprire (soltanto con queste ultime tre) centoquaranta metri quadrati, poiché in genere fanno prato e tappeto. I gruppi folclorìstici si sono esibiti stasera in un teatro gremito e con applausi continui, entusiasti, per tutti. Lo spettacolo si ripeterà domani, mentre nel pomeriggio questi gruppi sfileranno per la città preceduti da parecchie bande, tra cui quella statunitense dell'Aeronautica, di stanza in Germania, ospite d'onore, a. a. Ragazze sulla spiaggia ieri a Sanremo. Sono svedesi che parteciperanno ad «Europa in fiore» (Tel. Ansa)