Aumenta a Genova il prezzo per gas e autobus urbani?

Aumenta a Genova il prezzo per gas e autobus urbani? Aumenta a Genova il prezzo per gas e autobus urbani? Le due aziende municipalizzate sono in deficit - Il gas domestico (che costa lire 38,50 al me) salirebbe di 19 lire - Gli autobus passerebbero da 50 a 70 lire j (Dal nostro corrispondente) Genova, 20 gennaio. I prezzi degli autobus pubblici e del gas dovrebbero subire tra breve a Genova un aumento: il gas per uso domeistico salirebbe da lire 38,50 al metro cubo a lire 57,60 (circa diciannove lire più che a Milano dove il prezzo è salito ieri a 38,80); per gli autobus la tariffa base, attualmente di 50 lire, salirebbe a 70. Per il gas una contropartita verrebbe data da un aumento delle calorie che passerebbero da 4200 a 4800. Queste sono le indiscrezioni su due provvedimenti che erano nell'aria già da tempo a causa degli ingenti passivi delle due aziende municipalizzate. L'aumento del gas era già stato chiesto dalla amministrazione dell'«Amga» (la Azienda municipalizzata gas e acqua) fin dal 1964, ma non era stato accordato dal comitato provinciale dei prezzi. Ora l'approvazione sarebbe avvenuta; anzi, lo stesso commissario prefettizio dott. Giuseppe Franzo avrebbe sollecitato la azienda ad accelerare l'applicazione del provvedimento per arginare almeno l'aumento progressivo del « deficit » che ha raggiunto in due anni circa 4 miliardi, La situazione della Azienda trasporti è analoga (se non peggiore) a causa della recente municipalizzazione. Secondo dati provvisori il «deficit» si aggira intorno ai 6 miliardi, mentre l'azienda continua a perdere passeggeri. Un biglietto di corsa semplice costa circa 85 lire all'azienda che ne recupera soltanto 50. Con gli aumenti (secondo calcoli di massima) alla fine del 1966 il « deficit » dovrebbe aggirarsi sui tre miliardi e mezzo. I genovesi si domandano se il ventilato aumento non sarà applicato uniformemente su tutte le linee, anche su quelle che attualmente costano 100 lire ed il cui prezzo salirebbe a 140 lire. f_ j

Persone citate: Giuseppe Franzo

Luoghi citati: Genova, Milano