Jair con la spalla lussata per lo scherzo di un compagno

Jair con la spalla lussata per lo scherzo di un compagno Dopo l'incidente a Suarez, un altro guaio per l'Inter Jair con la spalla lussata per lo scherzo di un compagno In allenamento, Cordova trattiene per la maglia l'ala destra nerazzurra, facendola cadere sul terreno ghiacciato - L'attaccante, guaribile in 15 giorni, non potrà disputare le due prossime gare di campionato, a Varese e col Lanerossi a San Siro (Dal nostro corrispondente) Milano, 20 gennaio. Continua per l'Inter la serie delle disavventure. Domenica scorsa, a San Siro. Suarez si è prodotto la sublussazione delle spalla sinistra e deve stare a riposo per tre settimane. Stamane al Centro sportivo di Appiano Gentile, Jair si è lussato la spalla destra. Colpa del terreno gelato, in tutti e due gli incidenti, il primo provocato da una entrata fallosa del napoletano Juliano (espulso e poi squalificato per una domenica) ed il secondo dall'innocente scherzo di un compagno. «Mentre stavo per scattare — ha spiegato Io stesso Jair — Cordova mi ha tenuto per la maglia. Inciampando sul terreno ghiacciato, sono caduto pesantemente sulla spalla destra: mi sono visto l'osso fuori posto ed ho sentito un dolore terribile, tanto da non potermi alzare da terra. Questa volta è peggio del solito; ma è meglio che sia successo in allenamento piuttosto che durante una partita >. Helenio Herrera che assiste va all'allenamento, si è mes so a gridare «Barella! », men tre Jair a terra continuava a lamentarsi. Non appena il cai datore è stato adagiato sulla barella si è visto subito che la spalla destra dell'infortunato aveva un'angolazione strana. Al primo intervento si è prestato il massaggiatore Della Casa, che ha provveduto, in una ventina di minuti, a rimettere a posto la spalla; poi è arrivato il medico sociale dott. Quarenghi, il quale ha rimesso a posto l'arto ed ha applicato una fasciatura rigida. « Si tratta purtroppo di una nuova lussazione della spalla destra — ha precisato il dottor Quarenghi — la stessa spalla che già subì eguale in fortunio due anni fa contro il Borussia. Questa volta l'incidente sembra più grave. Domattina effettuerò un altro accertamento e vedrò se far ricoverare Jair nella mia clinica di S. Pellegrino oppure se lasciarlo a riposo a Milano. La prognosi è comunque di quindici giorni, salvo complicazioni >. Jair, dunque, nella migliore delle ipotesi, dovrà rinunciare alla partita di domenica prossima e a quella successiva, in casa con 11 Lanerossi Vicenza. L'attaccante Cordova che, per scherzare, ha provocato l'incidente, è cresciuto nella Salernitana e giocò nello scorso campionato nelle file del Catania, finendo poi all'Inter. Il direttore tecnico nerazzurro, visibilmente contrariato, non ha potuto fare a meno di deplorare l'accaduto: «Ecco che cosa significa scherzare quando è il momento di lavo-rare», ha detto. «E' una lezione che deve servire a tutti». Ma intanto c'è andata di mezzo l'Inter, che dopo avere perduto Suarez, attualmente in Spagna per il primo perio- do di forzato riposo, si è trovata ora priva anche di Jair. «Un altro colpo di sfortuna da aggiungersi agli altri » ha commentato Helenio Herrera. Contro la Juventus a Torino Jair cadde sul gomito destro e si procurò una sublussaziohe che richiese un consulto di specialisti. A Bologna il prof. Gui confermò la necessità di intensificare la ginnastica rieducativa e si riservò di rivedere l'infortunato alla fine del mese per diagnosticare la completa guarigione. Ora è sopraggiunto il terzo incidente che se non altro potrebbe accentuare, anche dopo la guarigione, la prudenza del giocatore. Per la prossima trasferta di Varese, Helenio Herrera ha già deciso di schierare all'ala destra il giovane Cappellini, pertanto i nerazzurri domenica prossima si schiereranno con: Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Cappellini, Mazzola, Peiró, Corso, Domenghini. Leo Cattini Jair con la spalla fasciata dopo l'incidente (Telef.)

Luoghi citati: Appiano Gentile, Bologna, Milano, Spagna, Torino, Varese, Vicenza