Diminuita da 3 anni ad un anno e 2 mesi la pena al presidente monopolio banane

Diminuita da 3 anni ad un anno e 2 mesi la pena al presidente monopolio banane Diminuita da 3 anni ad un anno e 2 mesi la pena al presidente monopolio banane In appello Bartoli Avveduti è stato riconosciuto colpevole d'aver truccato l'asta per le concessioni di vendita - Ma la Corte gli ha concesso le attenuanti - Condanne ad altri 78 imputati (Nostro servizio particolare) Roma, 20 gennaio. La Corte d'Appello ha ritenuto che 79 siano i responsabili dello scandalo scoppiato a Roma quando si accertò che i dati relativi all'asta per la concessione di vendita delle banane, e destinati a rimanere segreti, erano stati rivelati a taluni concorrenti prima della gara. Ha confermato la loro condanna così come ha confermato l'assoluzione di altri 43 imputati dato che per uno di costoro, l'on. Casteli, già sottosegretario al ministero delle Finanze, si è stralciato il processo in attesa che arrivi l'autorizzazione a procedere del Parlamento. I giudici della Corte d'Appello, rispetto a quelli del tribunale, sono stati soltanto più indulgenti per cinque fra i protagonisti di maggiore rilievo ed hanno ridotto la condanna dell'ex presidente dell'Azienda Monopolio Banane, avv Franco Bartoli Avveduti, a 1 anno e 2 mesi (era stato condannato dal tribunale a tre anni), quella del suo ex segre tario rag. Alessandro Lenzi a 9 mesi (era stato condannato a 1 anno), quella dei dirigenti dell'Associazione grossisti ba nane rag. Umberto Enzo Ros si, Diego Sartoi e Gherner (già condannati a 2 anni e 6 mesi) a 10 mesi soltanto. Questa riduzione della pena è stata determinata dalla con cessione delle attenuanti ge neriche ritenute prevalenti sul le circostanze aggravanti. E' bene dire subito che la modifica della condanna per i maggiori imputati come la conferma della condanna a 10 mesi per gli altri 75 hanno un valore simbolico. Tutti infatti sono in libertà, anche l'avv. Bartoli Avveduti da tempo ha lasciato 11 carcere. Lo scandalo scoppiò nel marzo 1963. Si procedette al rinnovo delle concessioni di vendita delle banane attraver so un'asta. Fece sorgere subi to grandi sospetti il fatto che stranamente la maggior par te dei concorrenti, che appar tenevano tutti ad una stejsa associazione, avessero vinto la gara indovinando le offer te persino nei decimali. Ven ne disposta un'inchiesta, fu arrestato il presidente del l'Azienda Monopolio Banane avv. Avveduti, il quale si è di feso sostenendo di aver la sciato intendere ai concorren ti quali cifre avrebbero dovu to offrire perché questo sareb be stato il suggerimento avuto dall'allora ministro delle Finanze preoccupato soltanto che l'erario incassasse cifre molto elevate. L'avv. Bartoli Avveduti è stato smentito dall'on. Trabucchi il quale ha negato di avere mai dato questo suggerimento. 8- g- ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ L'avv. Bartoli Avveduti, al centro, ieri in aula dopo la sentenza (Telef. Ansa)

Persone citate: Alessandro Lenzi, Bartoli, Bartoli Avveduti, Franco Bartoli, Trabucchi, Umberto Enzo Ros

Luoghi citati: Roma