Lotta selvaggia in Nigeria tra fazioni militari rivali

Lotta selvaggia in Nigeria tra fazioni militari rivali Lotta selvaggia in Nigeria tra fazioni militari rivali Vendette politiche e saccheggi nel Nord: si parla di « parecchi morti» - Il paese sembra minacciato dall'anarchia (Nostro servizio particolare) Lagos, 18 gennaio. Una lotta senza quartiere è esplosa in Nigeria tra fazioni militari rivali, decise ad impadronirsi del potere dopo il colpo di Stato che ha rovesciato il regime costituzionale. Una cinquantina di ufficiali sarebbero stati giustiziati da elementi rivali in questi episodi di anarchia militare. Un tenente colonnello sarebbe stato impiccato per avere tentato di assassinare il capo dell'attuale governo militare del paese, generale Auiyi Ironsi. Fonti del governo hanno conI fermato la morte dell'ex mini\stro delle Finanze, Okotie 11 ! I i 111 ! 111111111111 M11MU11I11MIMI 111 11IM1111 Eboh, il cui cadavere è stato ritrovato insieme a quello di cinque altri, in una tomba po co profonda ad una cinquantina di chilometri dalla capitale. La scoperta del cadavere di Eboh ha accresciuto i timori sulla sorte dell'ex primo ministro, sir Abubakar Tafawa Balevva, rapito sabato all'inizio della rivolta militare con il ministro delle Finanze, e tenuto poi come ostaggio da: ribelli Gran parte del paese è riinasto oggi tranquillo, ma ad Ibadan, capitale della regione occidentale, soldati e polizia hanno aperto il fuoco su bande di. saccheggiatori e di gente uscita in strada per regolare vecchi rancori politici. I morti sarebbero numerosi. Ancora confusa è la situazione nella Nigeria del Nord, che comprende gran parte del paese e 29 dei suoi 55 milioni di abitanti. Sembra che il movimento ribelle della regione — di cui è rimasto vittima il Primo ministro regionale Bello — sia coordinato con quello nel resto del paese; il maggiore Chuckwunia Nzeougvvu, uno degli uccisori di Bello, ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha minacciato ripetutamente di uccidere « i nemici della rivoluzione ». Nzeougvvu, che giaceva su una poltrona per le ferite causategli da una granata da lui stesso esplosa nel corso dell'assalto alla residenza del premier, comanda i ribelli nella zona di Kaduna. Secondo notizie non confermate, il tenente colon nella, W. U. Basey sarebbe partito ria Zaria per Kaduna allo scopo di assumere il comando d: quella guarnigione n. s. Un gruppo di dimostranti nel centro di Lagos, capitale della Nigeria (Tel. A.P.)

Persone citate: Abubakar Tafawa Balevva, Auiyi Ironsi, Chuckwunia Nzeougvvu

Luoghi citati: Ibadan, Lagos, Nigeria