Colori vivaci, linea snella e giovanile per la donna elegante della prossima primavera

Colori vivaci, linea snella e giovanile per la donna elegante della prossima primavera Colori vivaci, linea snella e giovanile per la donna elegante della prossima primavera Iniziate a Roma le sfilate di alta moda - Un noto sarto ha presentato una collezione con tutti i tailleur bicolori - Una sconcertante scollatura a triangolo sull'addome, per gli abiti di piena estate (Nostro servizio particolare) Roma, 17 gennaio. Le manifestazioni della moda italiana, iniziate a Firenze per la « boutique >, si sono spo state a Roma per la presentazione dei modelli creati da trenta case di alta moda, che devono stabilire cosa dovrà in dossare la donna elegante nel la primavera-estate. Oggi po meriggio, ha esordito Tiziani presentando una collezione estremamente giovanile caratterizzata da una linea della spalla leggermente modellata da maniche a « raglan » e da un taglio a forma di arco che attraversa il seno per dare un effetto slanciato e snello alla figura. I tailleurs hanno la giacca leggermente allungata con cin turetta bicolore all'altezza del fianco, il colletto piccolo « in piedi > e la sottana che scopre le gambe al di sopra delle ginocchia nella misura di due o tre centimetri. Nei soprabiti, di linea smilza, e nei tailleur c'è la sorpresa del ritorno alle fodere e alle bluse in seta stampata a disegni fantasia. Sorprendenti in questa collezione sono anche i colori, che portano la freschezza e la lucentezza dell'arcobaleno riflessa nell'arancio, nel limone, nel verde acqua, nel turchese e in varie tonalità di rosa accentuate da un giallo oro. L'impressione esatta della linea di questo sarto ci viene data da un tailleur in leggera lana bianca con cinturetta bicolore che alterna il bianco al blu, scarpe a due colori in tonalità e cappello alla marinara con ala rialzata profilato anch'esso in blu. Questo modello è stato molto applaudito da Valeria Ciangottini, che era presente alla sfilata e che ha di chiarato di essere entusiasta dello stile di questo sarto. Fra i tessuti Tiziani ha usato molto double-face accostando il giallo limone con il lilla, il verde acqua con il giallo oro. Senz'altro possiamo prevedere che la donna della primavera prossima non sarà più monocolore ma avrà a disposizione due o più colori per abiti, tailleur e mantelli. Le scollature degli abiti hanno un'impronta decisamente nuova: sul davanti una specie di < pettorina » a giro-collo che dà l'impressione di abito castigato, mentre le spalle sono generosamente scoperte. La teoria degli abiti da cocktail ha portato in luce una fantasia di ricami e di colori ispirati al famoso pittore austriaco Klimt. Un'idea delle fantasie dell'artista, che ha creato un movimento sul principio del XX secolo, si svolge sul tema delle ore eleganti: abiti corti molto smilzi sono illuminati da Strass, da pietre e da grandi disegni realizzati con filo dorato che formano dei punti interrogativi su uno sfondo arcobaleno. Molto interessante si è rivelato un abito da gran sera in raso bianco punteggiato dai ricami che, come abbiamo detto, provengono dalla scuola d'un artista. Tra le sorprese di questa collezione c'è anche il décolleté che mette in risalto con un motivo a triangolo non la scollatura tradizionale, ma l'addome. Quest'idea può sembrare sconcertante: ma si pensa che possa avere fortuna trattandosi di abiti rivolti alla piena estate, quando le donne sono più disposte a mostrare alcuni pezzi di pelle, coloriti da una sapiente abbronzatura. Fra gli accessori che accom- pagnano 1 modelli della collezione, la novità principale è data dalla linea delle scarpe a punta rettangolare, in vernice a due colori; e dai cappelli di linea « canottiera », a baschetto e più grandi con ala rialzata lateralmente. Notevoli sono anche gli orecchini che formano dei disegni di rettangoli, di punti interrogativi e di grossi dischi dorati. Questa sera sarà di scena uno degli enfants-prodige della moda, Valentino, che ha fatto preparare da una Casa di maquillage un nuovo tipo di «trucco» ispirato alla commedia musicale « Ciao Rudy », dove Mastroianni interpreta il ruolo del famoso Rodolfo. Si ritorna cosi agli anni del cinema muto. e. f. Alcuni modelli presentati a Roma (Telefoto A. P.)

Persone citate: Klimt, Mastroianni, Tiziani, Valeria Ciangottini

Luoghi citati: Firenze, Roma