Una via per Papa Giovanni XXIII

Una via per Papa Giovanni XXIII Una via per Papa Giovanni XXIII Decine di richieste al Comune che ha deciso di dedicare una strada al grande Pontefice - La Commissione di toponomastica, diretta dal professor Jona, sta cercando la località degna di così alta figura Ogni giorno « Specchio dei nuove offerte alatempitt in me-\s]a pac.,, dei moria di Papa Giovanni XXIII; spesso sono accompagnato da lettere commoventi; qualcuno annuncia di aver ricevuto grazie, qualcuno di aver ritrovato cuore, sempre per merito di Papa Giovanni. E parecchi continuano a chiedere: « Perché Torino non gli dedica una via, o un corso? Onorerebbe In sua grande memoria c la città ». La proposta non è nuova All'indomani della morte di Papa Roncalli cominciarono a giungere al Comune le prime sollecitazioni in questo senso. E' vero che la legge prescrive che il riconoscimento possa essere roso soltanto a dieci anni dalla scomparsa di chi si vuole ricordare, ma è vero anche che in casi eccezionali le deroghe sono ammesse. Gli esempi non mancano: non è molto che la commissione di toponomastica ha proposto, e la Giunta ha approvato, di dedicare località cittadine agli ultimi quattro sindaci della città. Ma per Papa Giovanni c'è un'altra difficoltà da risolvere, prima di sollecitare un permesso che certo non tarderebbe (e Infatti una scuola porta già il suo nome): trovare una via, una piazza, un corso degni di un nome di Importanza universale. Ce lo ha confermato il prof. Jona, pro-sindaco e assessore dVnertslvtmctNGsphcdqspl alia toponomastica: «Le insistenze dei cittadini — ci ha detto — ci trovano preparati. Von era ancora passato un anno dalla morte del Pontefice ehe tanta messe di consensi ha raccolto in tutto il mondo e tunto profondo rispetto ha suscitato in tutti i Paesi, che già l'apposita commissione decideva d'intitolargli una località. E tappiamo che l'approvazione ministeriale non mancherà di certo. Purtroppo, la zona adatta non è ancora stata trovala. Non possiamo dedicare a Papa Giovanni un luogo periferico né secondario. Mi sto interessando personalmente della questione, ho chiesto agli uffici l'elenco completo delle vie e dei corsi di cui è prevista l'apertura per quest'anno. L'esame ò in corso; entro la fine del mese o ai primi di febbraio spero di poter lare una proposta concreta». L'i commissione ha attualmente al vaglio 131 nomi: 80 di località e 51 di persone. Tra ' già approvati, in attesa di assegnazione, si trovano Mascagni e Pirandello, Camillo Olivetti o Annie Vivant!. Nella lista dei deceduti da oltre 10 anni figurano anche il medico Alvazzi Del Frate e il giurista °al Pozzo: il cardinale Della Rovere, i poeti Cavallotti e Ragazzoni, Annibale Betrone e Francesco Tamagno. CI sono poi 9 nomi di persone morte da meno di 10 anni: oltre a Papa Giovanni, il presidente Kennedy (a cui è stata intitolata una scuola), il prof. Ponzio, lo scultore Canonica, Don Gnocchi, Lorenzo Perosi, Annibale Pastore, Carlo Baravalle e il cardinale Fossati: tutti proposti dalla cittadinanza.

Luoghi citati: Torino