In Val d'Aosta, nel Vertano e nel Trentino il termometro raggiunge le punte più basse

In Val d'Aosta, nel Vertano e nel Trentino il termometro raggiunge le punte più basse In Val d'Aosta, nel Vertano e nel Trentino il termometro raggiunge le punte più basse (Dal nostro corrispondente) Genova, 15 gennaio. (f. d.) Oggi a Genova è tornato il sole, ma si è avuta contemporaneamente anche la mattinata più fredda della stagione: il termometro è sceso infatti a « meno due». Nel corso della giornata il vento di tramontana, che soffiava con raffiche di 50 chilometri orari, ha mantenuto il cielo sereno. La temperatura è salita a 4 gradi sopra zero. Alessandria, 15 gennaio. (f. m.) Altra giornata di bel tempo, con cielo sereno e sole su tutto il territorio della provincia di Alessandria. La temperatura è però rigida. Nell'alta Valle Borbera e in alcune zone collinari, durante la notte la temperatura ha ancora toccato punte minime di — 10 e — 12. 1 corsi d'acqua sono ricoperti da uno strato di ghiaccio. Asti, 15 gennaio. (v. m.) Freddo intenso su tutto l'Astigiano. La minima della giornata è stata di — 11 in campagna e — 9 in città. I corsi d'acqua sono in gran parte ghiacciati e in città, a causa del gelo, sono scoppiate alcune condutture dell'acqua potabile. Cuneo, 15 gennaio. ( n. m. ) Anche oggi su tutto il Cuneese cielo sereno e freddo glaciale. Stamane alle 7 il termometro segnava in città — 6. Sestriere, 15 gennaio. (m.) Sole splendente al Sestriere. Fa però molto freddo e stasera alle ore 18 il termometro registrava —10; è facile prevedere che durante la notte la colonnina di mercurio scenderà ulteriormente. La neve è ottima, le piste scorrevoli. Ciriè, 15 gennaio, (c.) A Villa-nova Canovese, il contadino cinquantasettenne Giuseppe Degiorgis, abitante in località Case Sparse oltre Stura è morto oggi in conseguenza- di un principio di assideramento da cui è stato colpito avendo trascorsa la notte precedente in aperta campagna. Nella serata di venerdì, mentre tornava al paese per un viottolo di campagna, era caduto forse incespicando nell'oscurità o per improvviso malore. Rimase steso al suolo per tutta la notte e fin quasi a mezzogiorno di sabato, quando fu finalmente scorto da un passante. Il Degiorgis era ancora vivo: immediatamente veniva portalo a casa sua, dove però decedeva poco dopo per collusso cardiaco. Aosta, 15 gennaio, (i. v.j Freddo intenso in Valle d'Aosta. Il termometro nelle ultime ventiquattro ore ha toccato minime mai raggiunte in questo periodo. Nella notte la colonnina del mercurio ha toccato i 21 gradi sottozero a La Palud, frazione di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, da dove partono le funivie per il Rifugio Torino. Il record è stato battuto a Rhème Notre Dame, località posta nella vallala omonima laterale del Gran Paradiso, dove si sono registrati 25 gradì sotto zero. Anche dui-ante il giorno in nessuna località si è risaliti sopra lo zero. Ad Aosta città la minima è stata di —12, la massima di —ki alla periferia verso la Società Cogne, il punto più freddo, si sono avuti —16 e —7. A Courmayeur — 17 e — 12, al Bréùil — 22 e — 16. Verbania, 15 gennaio. ( a. c. ) Il freddo ha battuto 7nolti record tra stanotte e stamane anche nella zona del Lago Maggiore. A Laveno il mercurio è sceso all'alba a -— 9,lf e stamattina alle 10,30 era ancora sotto lo zero di un paio di gradi. Dalla Val Cu via si segnalano minime sui —12", — W; dalla Val Vigezzo e dalla Val Formazza tra i — 18° e i — 20°. Trento, 15 gennaio, (a.n.) Una nuova ondata di freddo ha investito la nostra provincia. Il termometro non e mai risalito og gi sopra lo zero e le minime registrate sono state le più basse della stagione: —20 sulla Paganella, —18 a Madonna di Campiglio, —1" al Passo Rolle. I laghi alpe stri, ricoperti di una spessa coltre di ghiaccio, si sono trasformati in solide piste di pattinaggio. Venezia, 15 gennaio, (a. 1.) Nuove nevicate a Venezia. I fiocchi però, al contatto dei suolo, si sono disciolti. La precipitazione è durata tre ore. Terni, 15 gennaio. In alcune zone di montagna del Ternano continua a nevicare, con qualche breve schiarita. Nel capoluogo la temperatura è meno rigida, ma piove. Sui monti intor no a Polino, dove la neve è alta un metro, squadre di operai hanno ripristinato il traffico sulla strada che conduce al centro turistico di Valle Verde. I carabinieri stanno continuando le operazioni di soccorso agli abi tanti di molte zone dell'Orvietano, dove le strade sono rimaste interrotte per ab- bondanti nevicate

Persone citate: Borbera, Degiorgis, Giuseppe Degiorgis, Rolle