Terzo successo di Nones nella «30 km» di fondo

Terzo successo di Nones nella «30 km» di fondo Terzo successo di Nones nella «30 km» di fondo Lo sciatore azzurro ha vinto ieri il titolo italiano a Pontedilegno, dopo essersi già imposto nei due anni precedenti - Battuti Manfroi e Stella (Nostro servizio particolare) Pontedilegno, 13 gennaio. Franco Nones ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo della « 30 km> di fondo, la prima gara dell'attuale edizione dei campionati assoluti. Il venticinquenne brigadiere delle Guardie di Finanza è balzato al comando della prova fin dal primo chilometro e ha dominato il folto lotto degli avversari, trovando resistenza soltanto da parte di Manfroi. Il tempo di Nones (1 ora 39'28"4) è rimarchevole, anche se la scorrevolezza del tracciato, essendo la neve fredda e veloce, ha in parte agevolato il compito dell'alfiere del nostro fondismo che ha terminato la prova in invidiabili condizioni. La gara si è praticamente risolta nei chilometri iniziali per quanto riguarda il vincitore e nei primi quindici per quanto concerne il terzo posto. Infatti si è subito capito che Nones e Manfroi, partiti rispettivamente con i numeri 26 e 40, non sarebbero stati disturbati né da Gianfranco Stella, né da De Florian, né da Stuffer, né da Bacher, né da Aldo Stella, né da Scola, né da Steiner, il quale è incappato in una spaventosa crisi che lo ha accompagnato per tutta la corsa, né da Gabrielli, che è stata l'autentica rivelazione della giornata, unico dei non azzurri che sia riuscito a inserirsi fra i primi, finendo sesto assoluto. Nones ha iniziato deciso com'è sua abitudine, favorito anche dal numero di partenza; infatti davanti a sé con il n. 25 aveva Bacher, che. gli è servito come punto di riferimento e successivamente come trampolino di lancio, mentre alle spalle inseguivano, nell'ordine, De Florian e Gianfranco Stella, rispettivamente con il 27 e il 28. Al km 9 la corsa era ormai risolta in favore di Nones che transitava con 17 secondi di vantaggio su Manfroi. A metà corsa, e cioè al termine del primo giro, Nones è transitato in 48'47"5, precedendo di 18 secondi Manfroi, di 38 secondi Gianfranco Stella, di 47 secondi De Florian, di l'31" Stuffer. Nel secondo giro il vantaggio di Nones si è accentuato. Al km 24 precedeva Manfroi di 24 secondi, Gianfranco Stella, che aveva raggiunto e superato De Florian, di l'IO", De Florian di l'42", Stuffer di 2'12", Scola di 2'40", Aldo Stella di 2'45", Gabrielli di 2*49", Genuin di 3'02", Bacher di 3'05" e Steiner di 3'10". Gli ultimi sei chilometri sono stati terribili per Aldo Stella e per Scola, mentre Gabrielli e Bacher si sono resi protagonisti di un finale entusiasmante. Domani sul trampolino medio si svolgerà il salto, valevole per la combinata mentre sabato mattina avrà luogo la «15 km> valevole anche per la combinata nordica. I campionati termineranno domenica con lo svolgimento della staffetta 3 per 10 km e con la gara di saito speciale. Giorgio Bellani