Netta vittoria di Ma ri elle Goitsehel nello slalom speciale di Grindelwald

Netta vittoria di Ma ri elle Goitsehel nello slalom speciale di Grindelwald Netta vittoria di Ma ri elle Goitsehel nello slalom speciale di Grindelwald La sciatrice francese ha preceduto la canadese Nancy Greene e la sorella Christine Giustina Demetz è giunta nona - Sperimentato un nuovo sistema per segnare la pista (Nostro servizio particolare) Grindelwald, 11 gennaio. Marielle Goitschel, la giovane discesista francese olimpionica di slalom gigante, ha fornito oggi un'altra prova delle sue eccezionali capacità e stupende condizioni di forma: nella prima giornata del 28° concorso femminile di Grindelwald, nell'Oberland Bernese, si è aggiudicata la vittoria nella gara di slalom speciale precedendo di 15,100 di secondo la canadese Nancy Greene e di 29,100 la sorella Christine. La superiorità della sciatrice francese è stata schiacciante: sfoggiando uno stile impeccabile Marielle ha vinto sia la prima che la seconda manche, sempre davanti alla canadese Greene. Il secondo posto di quest'ultima può essere considerato come la principale sorpresa della giornata. E' vero che Nancy non è una principiante, poiché ha già ottenuto una serie di buoni piazzamenti, ma oggi ha mostrato di essere un elemento di grande classe rivelandosi superiore a tutte le europee fatta naturalmente eccezione per la Goitschel. Buono il rendimento collettivo delle austriache mentre Giustina Demetz, che si è rivelata nuovamente la n. 1 della compagine azzurra, ha tagliato il traguardo in nona posizione con quasi 4" e % di ritardo sulla vincitrice. Glorianda Cipolla è giunta 23a a oltre 8", tutte le altre italiane sono in posizioni ancora più arretrate. A Grindelwald si è avuta un'importante innovazione destinata a rivoluzionare lo sci alpino. Su proposta della Federazione di sci francese, la seconda manche dell'odierno slalom speciale è stata disputata su un percorso privo di porte. Il tracciato era semplicemente indicato mediante singoli paletti che a seconda del loro colore dovevano essere aggirati a destra o a sinistra. Stando ai tecnici, l'esperimento è stato coronato da notevole successo, non foss'altro perché la manche svoltasi secondo la nuova formula si è rivelata molto fluida e per di più è stato possibile ridurre al minimo il numero delle squalifiche. Le gare proseguono domani con la disputa dello slalom gigante. 1. Marielle Goitschel (Francia) 88"69/100; 2. Greene (Canada) a 15/100; 3. Christine Goitschel (Francia) a 29/100; 4. Hecher (Austria) a 63/100; 5. Digruber (Austria) a 2"56/100; 6. Zimmermann (Austria) a 2" e 86/100 ; 9. Demetz (Italia) a 4"22/100; 23. Cipolla (Italia) a 8"29. 1. f.