Un oste spara dalla finestra 4 colpi di carabina e mette in fuga i ladri

Un oste spara dalla finestra 4 colpi di carabina e mette in fuga i ladri Un oste spara dalla finestra 4 colpi di carabina e mette in fuga i ladri A Bardassano, sulla strada che porta a Chieri - E' probabile che uno dei fuggiaschi sia ferito; si è allontanato zoppicando, sorretto dai compagni Con quattro colpi di fucile, un oste di Gassino ha messo in fuga i ladri che cercavano di entrare nel suo locale e probabilmente ne ha ferito uno leggermente. E' accaduto l'altra notte poco dopo l'una in borgata Bardassano, sulla strada che da Gassino porta a Chieri. Ne è stato protagonista Costanzo Giovatti, 56 anni, proprietario della «Cantina della Roberta ». Svegliato i.'a rumori sospetti provenienti dal cortile sui quale si apre una porta secondaria dell'osteria, 11 Giovatti si 6 sporto dalla finestra della stanza da letto, al primo piano, e nella luce lunare ha visto tre uomini. Uno era chino sul cardini della porta, e con un martello picchiava per avellerli. Gli altri due erano in piedi accanto a lui e tenevano in mano degli arnesi da scasso. Provetto cacciatore, proprietario di una collezione di armi di tutti i tipi, il Giovatti si è ritirato silenziosamente dalla finestra ed è andato a prendere una carabina « Beretta » dal tiro preciso ma di calibro molto piccolo, per evitare gravi conseguenze. Poi è tornato al davanzale e ha cominciato a sparare in direzione degli sconosciuti, tenendo la mira alta. Sorpresi e atterriti dalla sparatoria, l ladri non hanno pensato ad altro che alla fuga. Riarirata la carabina, il Giovatti ha aggiustato la mira ed ha tirato un altro colpo. «: Ho udito un urlo di dolore — ha riferito più tara: al carabinieri ; poi ho intravvistu uno dei tre allontanarsi zoppicando, sorretto dai complici ». Nel chiarore lunare, il Giovatti li ha notati mentre arrancavano faticosamente sino al culmine della salita della strada provinciale dove li aspettava un automezzo, forse un furgone, con il quale sono poi fuggiti in direzione di Gassino. Il sopralluogo compiuto dai carabinieri nel cortile In cui è avvenuta la sparatoria non ha portato alla scoperta di tracce 01 sangue. Già alcuni anni fa il Giovatti aveva messo in fuga i ladri sparando con una pistola.

Persone citate: Beretta, Gassino

Luoghi citati: Bardassano, Chieri