Per la «guerra dell'acciaio» compromesso negli Stati Uniti

Per la «guerra dell'acciaio» compromesso negli Stati Uniti Sventati [secondo Johnson) i pericoli d'inflazione Per la «guerra dell'acciaio»compromesso negli Stati Uniti La maggiore società siderurgica, la U. S. Steel, annuncia un aumento del 2 % La Casa Bianca lo dichiara accettabile - Le altre società annullano i rialzi del 4 %, decisi nei giorni scorsi, e si preparano ad allinearsi alla U. S. Steel Nostro servizio particolare) Washington, 5 gennaio. Il Presidente Johnson ha accettato una soluzione di compromesso nel problema dell'aumento dei prezzi delle putrelle di acciaio. La decisione odierna della « U.S. Steel Co », la maggiore società siderurgica degli Stati Uniti, di aumentare il prezzo delle putrelle di t dollari e 75 cents per tonnellata, è stata giudicata accettabile dal governo «perché non avrà conseguenze sul livello dei prezzi in generale ». /nostre, Gardner Ackley, presidente del Comitato dei consiglieri economici della Casa Bianca, ha dichiaralo di sperare e di attendersi che la « Bethlehem Steel» e la «Inland Steel» aggiusteranno i propri prezzi su quelli della principale società produttrice d'acciaio degli Stati Uniti, in modo da fare fronte alla concorrenza. Queste due ultime società hanno aumentato i loro prezzi del li per cento, cioè di 5 dollari la tonnellata, mentre la « U.S. Steel Co» si è limitata ad un aumento di circa il 2 per cento « conforme nell'insieme, alle norme dei prezzi e dei salari, raccomandate dall'amministrazione per evitare l'inflazione >, ha precisato Ackley. Inoltre la « U.S. Steel Co » ha annunciato contemporaneamente una riduzione di 9 dollari la tonnellata dei prezzi delle lamiere laminate a freddo, per manifestare la propria buona volontà. Infatti, sia la «Bethlehem Steel» che la ilnland Steel Co» hanno annunciato oggi la revoca del provvedimento di aumento dei prezzi delle putrelle di acciaio deciso alcuni giorni fa ed hanno precisato che effettueranno un riesame della situazione di mercato a seguito dell'annuncio dei prezzi stabiliti dalla « U. S. Steel ». Un portavoce della « Inland Steel» ha precisato che non appena noti i particolari dei prezzi stabiliti dalla «United States Steel Corp», la « Inland » adotterà un atteggiamento competitivo. Il vice-presidente delle vendite della Bcthlrhem, E. D. Bickford, ha detto che la società, la seconda per importanza nella siderurgia americana « passerà in rivista la situazione del mercato dopo che saranno resi noti i particolari dei cambiamenti di prezzo annunciati oggi dalla United States Steel Corporation». (Ansa) Per gli accordi di Bruxelles La produzione industriale a tutto ottobre 1965 (VARIAZIONI % SULLO STESSO PERIODO DEL 1964) NDUSTRIE Metallurgiche ' Raffinerie e cokerie .... Energia elettrica Chimiche Legno (senza mobilia) . . . Gomma Alimentari Costruzione mezzi di trasporto Fibre sintetiche Carta e cartone Estrattive Tabacco Officine gas Calzature Meccaniche Cemento e vetro Pelli e cuoio Tessili Mobilio Ottobre Primi dieci mesINDICE GENERALE + 28,0 + 24,6 + 8,8 + 6,5 + 8,9 + 18,0 — 4,6 — 6,4 + 7,0 + 9,4 — 13,6 + 0,7 — 0,1 — 1,8 + 0,6 + 1,9 + 3,9 — 0,8 — 14,1 + 30,2 + 19,8 + 8,0 + 5,7 4,9 3.1 1,9 1,8 1,0 — 1.2 — 2.1 — 2.1 — 3,5 — 4,4 — 5,5 — 5.8 — 9,5 — 10.3 — 13.7 — 15,6 + 3,1

Persone citate: D. Bickford, Gardner Ackley, Johnson

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington