11 Venezia espugna il campo di Padova: 2-1

11 Venezia espugna il campo di Padova: 2-1 Due errori delia dilesa locale spianano la via ai neroverdi 11 Venezia espugna il campo di Padova: 2-1 Bertogna apre le marcature -1 biancoscudati raggiungono gli ospiti con Bigon, ma segna ancora Salvemini Dal nostro corris/jontlcntc Padova, lunedi mattina. Il Venezia, sfatando la tradizione che lo voleva perdente all'Appiani, ha vinto il derby veneto dopo una gara tiratissima, disputata in mezzo alla nebbia. Il risultato è tanto più amaro, per l'undici di Montanari in cosi precaria posizione di classifica, perché la partita ha visto a tratti il suo predominio, frustrato poi soltanto da due grossolani errori della difesa, responsabile ancora una volta dell'insuccesso della squadra. Per tutto il primo tempo il Venezia aveva subito la pressione del Padova, riuscendo solo raramente a far acattare con i veloci Pochis- Simo, Mencacci e Bertogna il proprio contropiede. Gli ospiti avevano corso anche qualche serio pericolo, come al 40', quando Bigon, dopo aver rubato il pallone a Vincenzi, non riusciva poi a concludere. Proprio qualche istante dopo (41'), l'unùici di Segato andava insperatamente in vantaggio: fuggito in contropiede Mencacci, traversava al centro dove Bertogna, lasciato libero da Sartori, di testa girava In rete, mentre Galassi si trovava inspiegabilmente spiazzato. Doccia fredda per il Padova, che però al 9' della ripresa riusciva a pareggiare con Bigon, che sfruttava un rimpallo tra Pace e Tarantino. A questo punto i biancoscudati sembravano avere la partita in pugno e il goal della loro vittoria sembrava dovesse venire da un momento all'altro. Era invece ancora il Venezia a segnare al 29', e ancora per un'incertezza della difesa dei locali. Un cross di Pochissimo era schiacciato di testa da Mencacci; sulla palla, approfittando di un'incertezza di Vecchi, si avventava Salvemini, che insaccava da pochi passi. Ordinata difesa degli ospiti fino al termine, col Padova tutto proteso alla ricerca del pareggio; sembrava cosa fatta al 43' quando Mazzanti, solo davanti alla porta, si vedeva respingere il tiro dai portiere. p. V. Padova: Galassi; Vecchi, Sartori; Chiodi, Barbolini, Frezza; Carminati, Mazzanti, Bigon, Pace, Del Zotto. Venezia: Vincenzi; Tarantino, Grossi; Neri, Rizzato, Spagni; Bertogna, D'Alessi, Mencacci. Salvemini, Pochissimo. Arbitro: Di Tonno, di Bari.

Luoghi citati: Bari, Padova, Venezia