B B provoca il caos a Xew York ed è ferita dal flash di un fotografo

B B provoca il caos a Xew York ed è ferita dal flash di un fotografo Vattrice protetta dagli agenti all'arrivo al cinema Trionfo della diva francese alla prima di "Viva Maria,, B B provoca il caos a Xew York ed è ferita dal flash di un fotografo Cinquemila persone le si stringono attorno, mentre entra nel cinema, a Manhattan - Esplode la lampada d'un apparecchio fotografico, e frammenti di vetro colpiscono la « stella » a un occhio - Non è cosa grave Bloccato il traffico attorno a Times Square; molti svenuti tra la folla; un agente travolto da una vettura Hostro servizio particolare' New York, lunedi mattina. Brigitte Bardot ha conquistato i newyorchesi: è bastato osservare il comportamento della folla ieri a Times Square, la. pittoresca piazza al centro dell'isola di Manhattan, per rendersi conto che la « gattina tricolore > ha eclissato ogni precedente primato di caos provocato dall'apparizione di una diva del cinema. Mentre non si era ancora spenta l'eco della spigliata e sbarazzina intervista concessa ai giornalisti americani al suo arrivo a New York, Brigitte si è trovata nuovamente al centro dell'attenzione generale recandosi alla prima del suo ultimo film, « Viva Maria», girato nel Messico a fianco di Jeanne Moreau. Circa cinquemila persone, per lo più giovani e signori di media età, avevano preso posto dietro le transenne erette dalla polizia in prossimità del teatro. I pochi agenti di servizio non sono stati in grado di controllare la spìnta dell'immensa calca quando la limousine con a bordo Brigitte Bardot è entrata nella piazza. Nello spazio di pochi secondi, ogni sbarramento è stato travolto, tanto che la attrice è apparsa spaurita .mando è scesa dalla macchina. Le ci sono voluti infatti quasi tre minuti per percorrere i 15 metri che la separavano dall'ingresso del cinematografo. Scortata da agenti in borghese, da! personale del teatro e da alcuni amici, 1 cui eleganti abiti da cerimonia sono emersi in condizioni pietose dal contatto con la folla, si è fatta largo a fatica. L'attrice non è uscita indenne da questo affettuoso assalto della folla. Tra 1 fans che la circondavano vi erano alcuni fotografi dilettanti. Ad uno di questi è esplosa la lampadina del flash e alcuni frammenti di vetri hanno colpito l'attrice, ferendola ad un occhio. LI per lì è sembrato che si trattasse di cosa da nulla, e difatti l'attrice non ci ha fatto caso e non ha interrotto il suo programma. Soltanto più tardi, dopo lo spettacolo al cinema, BB si è fatta visitare da un oculista, che le ha trovato qualche traccia di sangue in una pupilla. «Non mi sarei mai aspettata un'accoglienza simile >, è tutto quanto essa ha potuto pronunciare in decine di microfoni che radio e telecronisti tentavano di piazzarle sotto il naso. Mentre l'attrice era nel cinema, la confusione in strada è aumentata invece che diminuire, forse per il disappunto di molti che erano riusciti a vedere BB soltanto di sfuggita. Il traffico attorno a Times Square è rimasto interrotto per più di due ore, provocando imbottigliamenti a catena nelle strade e nelle avenues vicine. Molti gli svenuti fra la calca. Un agente, il cui cappotto era rimasto impigliato nella maniglia di una limousine, è stato trascinato dalla vettura per una decina di metri, e ha riportato lievi ferite. Terminata la proiezione del film, gli agenti addetti alla protezione dell'attrice hanno dovuto risolvere il problema inverso: fare uscire Brigitte dal cinema senza scatenare una rivoluzione. Giocando d'astuzia, essi hanno fatto finta di erigere complicate misure di sicurezza dinanzi l'ingresso prin cipale dell'edificio, facendo convergere sul posto pattuglie di poliziotti a cavallo. Contemporaneamente la Bardot si infilava di nascosto in una automobile che si era accostata ad un'uscita laterale del teatro Victoria, sulla ■lo.ma strada. Dopo la « prima » l'attrice aveva in programma di recarsi in un locale notturno di Harlem, « El Morocco », dove alcuni famosi cantanti negri intendevano dedicarle una serata. BB ha disdetto quell'impegno, ed ha fatto ritorno al Plaza hotel, sua residenza durante il soggiorno a New York. E* stato precisato che la ferita subita dall'attrice è lievissima, e non porterà conseguenze. Tuttavia, impressionata per l'accaduto, l'attrice rivedrà forse il suo programma di oggi e di domani. Forse non si recherà più, com'era previsto, in visita a Hollywood. p. p. Agenti in borghese e in divisa serrati attorno a Brigitte Bardot per difenderla dall'assalto dei fans scatenati (Tel. A.P. a «St. Sera») Brigitte Bardot fotografata mentre brinda nel famoso club «El Marocco». Poco dopo si recava al cine e veniva assediata tumultuosamente dai fan8 (Telefoto)

Persone citate: Bardot, Brigitte Bardot, Jeanne Moreau

Luoghi citati: Hollywood, Manhattan, Marocco, Messico, New York, Xew York