Il Portorico (59-45) sconfigge il Lanco

Il Portorico (59-45) sconfigge il Lanco Il Portorico (59-45) sconfigge il Lanco Nel torneo femminile quarta vittoria consecutiva della formazione campione d'Italia Continua la serie negativa delle torinesi Le cestiste del Portorico hanno sconfitto ieri sera, nella palestra di via Magenta, le ragazze della Lanco per 59 a 45. Le vicentine rimangono così imbattute anche dopo la Quarta partita di campionato. L'incontro non è stato dei più. avvincenti. Le torinesi, preoccupate di dover affrontare le campionesse d'Italia in un momento piuttosto delicato (fino ad ora non sono riuscite a vincere un incontro) sono state spesso tradite dal nervosismo; le < tricolori >, dal canto loro, pur imponendosi con un certo margine di /uniti non hanno per nulla impressionato. In linea di massima per Quattro Quinti della gara le ragazze del Portorico hanno sviluppato un gioco iiwolore, per nulla all'altezza delie-loro credenziali di campionesse. Va. però fatto notare che la « nazionale* Gentilin è rimasta in panchina, inutilizzabile per un infortunio ad una caviglia. Ad ogni buon conto tra le file delle ospiti la. Bortolotto e la Colla hanno offerto una prestazione convincente, risultando la prima in fase di copertura e la seconda all'attacco, le due pedine di forza della squadra. Tra le torinesi la sola Salto si è elevata dalla mediocrità, distinguendosi specie sotto canestro. Suo il maggior numero di punti per il Lanco, quattro nei primi venti minuti di gioco e dicci nella seconda parte della gara. Alle torinesi non è maticato lo slancio nel cercare la vittoria. Soprattutto nella ripresa, trascinate dall'entusiasmo del pubblico, le padrone di casa si sono proiettate in avanti nel tentativo di raggiungere le avversarie, che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio per 32 a 17. Per un poco hanno dato l'impressione di riuscire a rimontare il forte « handicap » e rosicchiando progressivamente punti su punti e portandosi a sole otto lunghezze, dalle « tricolori», sul risultato di 58 a 32 a loro sfavore. Gli « a fondo » sembravano tutti indovinati, come se le ragazze di Manfredi avessero ritrovato d'un tratto tecnica e precisione. La Demarchi metteva in canestro tre « piazzati » dalle posizioni più difficili e pure la Salto aveva qualche buon spunto. La possibilità di un ricxpero era però prontamente bloccata da una fredda reazione delle ospiti, che pur non eccellendo, come già si è detto, riuscivano nuovamente a frapporre tra loro e le avversarie quel discreto margine di punti, che con l'avvicinarsi della fine dell'incontro, erano sufficienti a mettere al sicuro il risultato anche dal « forcing » più rabbioso. Un < forcing » che fra l'altro le torinesi non hanno saputo offrire più per imprecisione, che per mancanza di slancio. Risultato finale quindi 59 a 45. r. d. b. Lanco: Granzotto 2, Salto 11,, Albicocco 6, Covezzi 2, Frola, Bertocchi. Palea 10, Demarchi 9, Bertorelli, Chiaves 2. Portorico: Franzon, Bortolotto 6, Persi 11, Colla 18, Pausich 12, Faggionato 2, Gelai 10, Verdi, Gentilin. ta cestista Bortolotti

Luoghi citati: Italia