Urta un'auto nel sorpasso e la manda contro un muro

Urta un'auto nel sorpasso e la manda contro un muro Dopo l'incidente è fuggito a tutta velocitò Urta un'auto nel sorpasso e la manda contro un muro Gravissimo il guidatore della macchina investita, che viaggiava a forte andatura - A Moncalieri: travolto e ucciso un settantenne in bicicletta All'ospedale di Ciriè è stato ricoverato ieri pomeriggio in gravissime condizioni Giovanni Torta, 46 anni, camionista, domiciliato a Torino in via Gino Lisa 36. Verso le 16 tornava in macchina da una gita a Mathi con i figli Luigi di 17 anni e Claudio di 9. Appena fuori di Cirie, in frazione Barella, superavo con la sua «600» una Volkswagen » che lo precedeva ad andatura moderata. Mentre concludeva la manovra, alle sue spalle sopraggiungeva una terza vettura, una «Giulietta» color verde chiaro, la quale a sua volta iniziava il sorpasso. Non c'era più spazio sufficiente, dalla direzione opposta era comparso un camion. La «Giulietta », lanciata a velocità fortissima, tagliava la strada alla. «600» e la urtava con la ilancata divellendone il paraurti anteriore. Il Torta perdeva il controllo della guida. L'utilitaria era letteralmente scagliata contro il muro di una fabbrica, poi rimbalzava sull'asfalto capottando più volte. Una delle porte si spalancava e l'automobilista finiva sulla strada. La «Giulietta» investitrice non rallentava neppure e spariva in pochi istanti. Il Torta è stato soccorso dal guidatore della Volkswagen, Mario Alfertacco, che era riuscito a frenare in tsmpo senza travolgerlo. I due figli, rimasti imprigionati nella « 600 », erano pressoché illesi: solo Claudio aveva una leggera ferita a una mano. All'ospedale è stata riscontrata al Torta la sospetta frattura della base cranica. La prognosi è riservatissima. * Un contadino di 70 anni, Giacomo Opesso, è morto ieri travolto da una macchina a poca distanza dalla sua cascina, in Borgata La Rotta di Moncalieri. Verso le 9,30, tornava da Messa e in bicicletta, sbucando da un viottolo in mezzo ai campi, si inoltrava sulla statale di VilIastellone. In quel momento arrivava a velocità elevata una « Giulietta », guidata da Sebastiano Ghietti, 27 anni, domiciliato a Torino in corso Unione Sovietica 217. Il Ghietti ha frenato, ma l'auto lia percorso ancora un centinaio di metri, investendo in pieno il contadino e uccidendolo sul colpo. La « Giulietta » è poi uscita di strada. L'Opesso viveva con la moglie Maddalena di 60 anni e un figlio diciottenne.

Persone citate: Cirie, Ghietti, Giacomo Opesso, Giovanni Torta, Mario Alfertacco, Sebastiano Ghietti

Luoghi citati: Mathi, Moncalieri, Torino