Wilson perde un altro voto

Wilson perde un altro voto Un solo seggio di maggioranza Wilson perde un altro voto E' morto infatti un deputato laburista Giovedì elezioni suppletive in un collegio Dal nostro corrispondente Londra, lunedì mattina. All'alba di ieri è morto all'ospedale di Westminster il deputato laborista Henry Solomons, di 63 anni, rappresentante del collegio elettorale di Kingston Upon Hull nell'Inghilterra centrale. La maggioranza parlamentare del governo è così scesa, temporaneamente, a un solo seggio. Diciamo temporaneamente perché giovedì si svolgono a Erith And Crowford, a sud di Londra, le elezioni suppletive indette in seguito alla scomparsa di un altro deputato laborista, Norman Dodds, lo scorso agosto, ed il governo è quasi sicuro di vincerle. La nuova Legislatura si apre martedì col tradizionale discorso della regina Elisabetta, il quale costituisce una vera e propria presentazione del programma governativo nell'anno a venire. Per tre giorni quindi il primo ministro Wilson dovrà governare col margine di voti minimo indispensabile. La morte di Henry Solomons offre all'elettorato inglese l'occasione dì esprimeve il primo vero giudizio sull'amministrazione laborista, giunta ormai al suo secondo anno di vita. In tutte le elezioni suppletive finora svoltesi il risultato infatti era già chiaro in partenza, come appunto nel caso di Eroth And Crawford. A Kingston Upon Hull, invece, Solomons ottenne solo 1181 voti di maggioranza su 50 mila circa divisi tra tre candidati. E, particolare ancora più importante, 1 conservatori vinsero tutte e quattro le elezioni precedenti, sia pure con uno scarto di circa 1000 voti. Proprio un conservatore, Collisoli, secondo nel '64, pare ora nella posizione migliore per conquistare il seggio. Un portavoce laborista ha comunque dichiarato che il governo « non è preoccupato » per la nuova situazione creatasi. Il primo ministro Wilson si dice fiducioso in un «responso positivo » dell'elettorato. Egli sottolinea che la posizione economica inglese è molto migliorata rispetto all'anno scorso (il deficit della bilancia internazionale dei pagamenti è dimezzato, la sterlina fa « aggio - sul dollaro, la riserve auree sono in aumento: soltanto la bilancia commerciale desta allarme, a causa dell'incerto andamento delle esportazioni); e che il prestigio dell'Inghilterra in campo internazionale è aumentato < grazie alle iniziativa del governo »■ Henry Solomons era uno dei più noti esponenti del partito laborista, a cui era Iscritto fino dal 1932. Si distinse nell'ultima guerra come ufficiale dell'esercito. Dal 1953 al 1964 fu consigliere del municipio di Londra. Durante la scorsa legislatura subì un attacco di cuore. Trascorse alcune settimane in osservazione nell'ospedale dove ieri è morto. e. c.

Persone citate: Elisabetta, Henry Solomons, Hull, Norman Dodds

Luoghi citati: Inghilterra, Kingston Upon Hull, Londra