I Albertiz pittura e poesia

I Albertiz pittura e poesia I Albertiz pittura e poesia Nel pomeriggio di ieri è giunto in treno a Torino, proveniente da Roma, l'artista spagnolo Rafael Alberti che oggi verrà festeggiato nella sua duplice veste di pittore e di poeta: alle 18 alla galleria d'arte Torre inaugurandosi una sua mostra di incisioni, alle 21,15 al teatro Carignano con un recital in suo onore. Rafael Alberti ha 63 anni. E' nato nei dintorni di Cadice da una famiglia di origine toscana (uno zio fu volontario garibaldino). La sua prima passione fu la pittura: poco più che ventenne, espose a Madrid e con successo. Ma una malattia ai polmoni lo costrinse a una lunga convalescenza nella Sierra Guadarrama, dove maturò la sua vocazione di poeta. Come poeta, è uno dei più noti della cosiddetta generazione del '27 con Garcia Lorca, di cui fu intimo, Guillen, Salinas, Aleiscandre. Apprezzato anche come drammaturgo e saggista, Alberti ha preso attiva parte alla lotta politica nel suo paese c ha pagato con l'esilio, che dura tuttora, la sua lealtà alla Repubblica spagnola e la sua avversione alla dittatura franchista. Dal 1939 ha vissuto in Francia, in Argentina e, da due anni, in Italia. Roma gli ha ispirato i <Sonetos Romanos» da lui illustrati con le undici incisioni che saranno esposte sino al 20 novembre alla suddetta galleria di via Accademia Albertina 3. D'ispirazione italiana saranno probabilmente anche le Uriche che Rafael Alberti dirà in serata durante la manifestazione, organizzata gratuitamente per gli abbonati dello Stabile, al Carignano. Il regista Franco Enriquez presenterà il recital al quale prenderanno parte gli attori Glauco Mauri, Eligio Irato, Romano Malaspina, Leda Negroni, Giancarlo Zanetti e il cantante Fausto Amodei. Gli abbonati dello Stabile potranno ritirare gli inviti in via .Rossini 8. Rafael Alberti (a destra) al suo arrivo a Torino con la moglie e il pittore Torre

Luoghi citati: Argentina, Cadice, Francia, Italia, Madrid, Roma, Torino