Un sindaco socialista quasi sicuro a Casale

Un sindaco socialista quasi sicuro a Casale Un sindaco socialista quasi sicuro a Casale Si tratta del cav. Tartara - Rimarrebbe in carica per due anni; quindi gli subentrerebbe un democristiano (Dal nostro corrispondente) Casale, 30 dicembre. Le tre delegazioni dei partiti di centro-sinistra si riuniranno probabilmente domani pomeriggio per vedere di risolvere il problema del sindaco. Nella riunione di lunedi scorso il psi aveva avanzato la candidatura del sindaco uscente cavaliere Luigi Tartara e la democrazia cristiana aveva contrapposto quella del proprio segretario politico rag. Mario Musso. Dal canto loro 1 socialdemocratici si erano astenuti dal proporre uri candidato, lasciando intendere però una preferenza per il sindaco socialista. Le parti si erano un po' irrigidite sulle rispettive richieste e la seduta era stata sospesa. In questi pochi giorni è stata formulata ufficiosamente una proposta che pare abbia tro vato favorevole accoglimento ed è probabile che costituisca la base per le discussioni di domani. Si tratta di una prò posta subito battezzata della « alternanza ». Il socialista Tartara verrebbe rieletto e reste rebbe in carica fino alla vigilia delle elezioni politiche dei 1968, epoca In cui porrà probabilmente la propria candidatura al Parlamento. Gli subentre rebbe il democristiano Musso. caqltntdssdfeigdVidinftscncc1ml che resterebbe in carica fino al termine del previsto quinquennio. Nella prima fase dell'« alternanza » il vice-sindaco toccherebbe ai democristiani, nella seconda fase sarebbe il turno di un socialista. Ai socialdemocratici andrebbero la presidenza dell'ospedale e due assessorati. L'accordo, se sarà raggiunto, dovrebbe essere reso pubblico fin dall'atto della stipulazione e permetterebbe di convocare il consiglio verso la metà di gennaio per la nomina del sindaco e degli assessori. m. v.

Persone citate: Luigi Tartara, Mario Musso, Tartara

Luoghi citati: Casale