Per la prima volta un negro candidato al Senato degli S.U.

Per la prima volta un negro candidato al Senato degli S.U. Per la prima volta un negro candidato al Senato degli S.U. £' il Procuratore Generale del Massachusetts - Durante la guerra combatté in Italia e sposò una genovese Boston, 30 dicembre. Il procuratore generale del Massachusetts, Edward Brooke, il quale è il più alto funzionario negro che ricopra negli Stati Uniti una carica elettiva, ha annunciato oggi la sua candidatura al Senato federale. Se sarà eletto. Brooka diventerà il primo senatore negro della storia parlamenta-1 re americana dall'epoca della I guerra di secessione. Brooke aspira al seggio del sen. Saltonstall, il quale si ritira dopo 45 anni dalla carriera politica, ed è come lui repubblicano. Egli dichiara di essere « conservatore solo in materia fiscale » ed è uno dei repubblicani che si rifiutarono di appoggiare la candidatura di Goldwater, dì cui deplorò pubblicamente l'estremismo politico e in particolare le posizioni nel campo dell'integrazione razziale. Durante la seconda guerra mondiale, Edward Brooke combatté sul fronte italiano col grado di capitano, con la missione di mantenere i contatti con i partigiani guadagnandosi una medaglia di bronzo. In Italia, a Genova, conobbe la sua attuale moglie, Remigia Ferrari-Scacco, dalla quale ha avuto due figli. Egli vive con la famiglia in un quartiere suburbano di Boston. Nell'annunciare oggi la sua candidatura, Brooke ha dichiarato di avere preso questa decisione dopo lunga riflessione, e nella piena consapevolezza «delle grandi responsabilità dell'alta carica» cui aspira. (Ansa)

Persone citate: Edward Brooke, Goldwater

Luoghi citati: Boston, Genova, Italia, Massachusetts, Stati Uniti