Nella nuova guida telefonica il nome di 331.610 abbonati

Nella nuova guida telefonica il nome di 331.610 abbonati Nella nuova guida telefonica il nome di 331.610 abbonati Sono 11.927 in più dell'anno scorso - Durante il 1964, 13.630 utenti hanno disdetto il contratto: in parte sono emigrati, altri hanno limitato le spese - Le novità (72.911 numeri cambiali) e due servizi nuovi: 187 e 181 Verso la metà di gennaio, gli abbonati torinesi potranno provvedersi, o attraverso l'apposito servizio a domicilio, o recandosi agli ullìci della Sip-Stipel, in via Conflcnzn, del nuovo elenco del telefono curato dalla Seat. Due grossi volumi: il primo, alfabetico, ha 1456 pagine, cinquanta in più rispetto all'anno scorso. Il secondo, categorico e stradalo, è ancora in stampa. Gli abbonati dell'intera reto, che comprende oltre a Torino e ai centri della cintura, anche i distretti di Susa, Pinerolo. Lanzo, Ivrea e Rivarolo, sono 331.610 (dei quali 306.447 in città), contro i 319.683 dell'anno scorso. L'aumento è di 11.927, un po' inferiore :i quello registrato negli anni precedenti, che oscillava di solilo tra i 11-13 miln abbonati in più. Durante il "64 sono stati stipulati 25.557 nuovi contralti, ma altri 13.630 sono stati disdetti. Gli esperti attribuiscono questo fenomeno a due conseguenze delle difficoltà economiche che hanno caratterizzato il '65: parecchi immigrati hanno lasciato Torino per tornare al loro paese d'origine ■> per andare a cercare lavoro e fortuna oltre I confini: parecchie famiglie hanno rinunciato alla spesa del telefono diventata troppo gravosa per piccoli bilanci provati dalla riduzione degli introiti. Il telefono è un insostituibile strumento di lavoro e un prezioso legame con il mondo esterno; ma è anclie una spesa fissa non trascurabile. « Vi si rinuncia con sacrificio — ci ò stato dotto — e soltanto quando non si può fare diversamente. Ma non appena s'intrarvede una schiarita, il telefono torna in casa, come segno di buon auspicio o di rinnovato benessere ». Per evitare errori, sprechi di tempo e di denaro (ogni telefonata oltre a quelle comprese nel canone, come avverte la guida, costa 15 lire, oneri fiscali esclusi) sarà bene procurarsi l'elenco per il '66 non appena sarà pronto: contiene 72 mila 911 variazioni di numeri telefonici, di cui soltanto 11.675 in conseguenza di traslochi. Le variazioni riguardano In grande maggioranza In città (circa 63 mila). Uno sguardo allo altre novità. Nella premessa all'elenco vi sono alcuno « schede » Interessanti. La prima, rossa, fornisce due avvisi agli abbonati: la SipStlpol ha Istituito un nuovo servizio. Per qualsiasi impianto, pratica, trasferimento di apparecchio ecc., non occorre recarsi di persona allo sportello: basta rivolgersi al 187 por ottenere schiarimenti e la visita del personale specializzato Secondo avviso: chiamando il 181 d possibile conoscere, senza spesa, il numero telefonico di qualsiasi abbonalo d'un distretto diverso con il prefisso delle località raggiungibili In teleselezionc. Lo altre schede, di color rosa, forniscono l'elenco dei centri che si possono chiamare direttamentO da Torino: sono 2504. dei quali 2246 in Piemonte e Lombardia; 258 In altre zone, tra le quali la Liguria, la Romagna, la Toscana, Roma, Napoli e altri dieci comuni campani. Nel '66 la Sip-Stipel si propone di completare la toloselezione con Piemonte e Lombardia, una sessantina di altri comuni. Durante il '66 Torino sarà collegata In teleselezione con Firenze, Venezia e Bologna, E' probabile che, grazio ad accordi internazionali, diventi realtà an che la comunicazione diretta con Amburgo, Colonia, Francoforte, Dusseldorf e Monaco. La lettura della guida telefonica è sempre divertente per chi ha un po' di tempo da dedicarvi. Non soltanto perché attraverso i Ferrerò, i Rossi, i Pautasso si riescono a scorgere le antlcne radici torinesi. Ma anche perché è facile seguire, attraverso i nomi, il riflesso delle abitudini e dei gusti. E se nella lettura capita d'imbattersi in Modugno o in Pavone, in Lollo, Ponti o Cardinale, meglio non attaccarsi al telefono per sollecitare un autografo. Sono tutti omonimi.

Persone citate: Lollo, Pautasso