Adenauer (90 anni) vuole dimettersi da topo dei democristiani tedeschi

Adenauer (90 anni) vuole dimettersi da topo dei democristiani tedeschi i suo novantesimo compleanno, ad annunciare che abbandona la presidenza del partito, di propria volontà. Terrà il mandato parlamentare e continuerà a partecipare alle sedute del « Bundestag », in prima Ala, dinanzi alla tribuna del presidente della Camera. Proprio oggi, mentre Ade¬nauer annunciava il ritiro dalle responsabilità di partito, intorno al suo nome è scoppiata una nuova polemica. Il presidente De Gaulle, appena rieletto, lo ha invitato a Parigi per la metà di gennaio, c:oè pochi giorni prima della prevista visita che il cancelliere Erhard farà all'Eliseo. Secondo i socialdemocratici, l'invito di De Gaulle ad Adenauer equivale a una dimostrazione ostile verso Washington e Bonn. De Gaulle e Adenauer — scrive 11 bollettino della Spd — non hanno per nulla rinunciato all'idea, condivisa dall'ex ministro della difesa Strauss, di costituire una forza atomica europea. « Proprio in questi giorni, mentre Erhard sta compiendo la sua delicata missione, a Washington — scrive il bollettino — la fronda antierhardiana nell'unione democristiani-cristiano sociali sta affilando le armi e tendendo una trappola di politica estera ». In ambienti vicini ad Adenauer, l'importanza della visita che l'ex cancelliere farà a De Gaulle è stata ridimensionata. Si tratta, è stato detto, di una visita privata. Adenauer è stato invitato a Parigi dall'editore Hachette, che pubblicherà in Francia le sue me| morie e che, per l'occasione, darà un ricevimento in suo onore. Il vecchio amico De Gaulle, informato che Adenauer sarà a Parigi, non ha potuto fare a meno di invitarlo a colazione. Nessuno dubita, tuttavia, che Adenauer e1111 iitiiiiiiiiriiiiiiiiiiiitiaiiij in:iiiiiii!i De Gaulle coglieranno l'occasione per intrattenersi sul futuro delle relazioni franco-tedesche, t. g. Ha dato l'annuncio in un'intervista - « Si può essere in buone condizioni di freschezza — ha detto — ma bisogna cominciare a pensare che prima o poi si deve smetterla » - Rimarrà deputato - Polemiche sull'invito a Parigi che gli ha rivolto De Gaulle ' (Dal nostro corrispondente) Bonn, 21 dicembre. L'ex cancelliere tedesco Konrad Adenauer, che tra due settimane (il 5 gennaio) compirà 00 anni, ha annunciato in una intervista al settimanale Christ und Welt dì domani che Intende dimettersi dalla carica di presidente del partito democristiano. « Ora compirò novantanni — ha detto l'ex cancelliere —. Con novantanni si può essere in buone condizioni di freschezza fisica e psichica, tuttavia bisogna cominciare a pensare che prima o poi bisogna smetterla. A ciascuno la sorte Ita fissato un termine. Io non voglio più Hmanere presidente del mio partito. E' bene che qualcun altro prenda il mio posto ». Adenauer, eletto presidente della democrazia cristiana tedesca nel febbraio del 1946, all'atto della fondazione, ha tenuto l'incarico Ininterrottamente per quasi vent'anni. Due anni fa, dopo che fu co-i stretto a rinunciare alla carica di cancelliere, rimase tenacemente attaccato alla presidenza, che gli permetteva di controllare la vita del partito e di influenzare l'attività del governo. E' Adenauer stesso, alla vigilia dei festeggiamenti che la Germania gli farà per il Adenauer (90 anni) vuole dimettersi da topo dei democristiani tedeschi

Luoghi citati: Bonn, Francia, Germania, Parigi, Washington