La f|a| |,a raggiunto il traguardo ài un milione di veicoli costruiti in un anno

La f|a| |,a raggiunto il traguardo ài un milione di veicoli costruiti in un anno La f|a| |,a raggiunto il traguardo ài un milione di veicoli costruiti in un anno Per la prima volta nella storia della Casa - L'avvenimento è stato festeggiato con l'uscita dalle linee di montaggio di una berlina «850» ! ' Operai e tecnici della Fiat attorno alla « 850 » che si avvia a compiere un giro d'onore sulla pista di Mirafiori Ieri, allo stabilimento Fiat di Mirafiori è uscito dalle linee di montaggio il milionesimo autoveicolo costruito nel 1965 dalla Casa torinese: una berlina 850. E' questo un importante traguardo conseguito dalla Fiat, essendo la prima volta, nella lunga storia della fabbrica che nel giro di dodici mesi la produzione globale supera il milione di unità. L'avvenimento era già stato preannunciato al prin- cipio di novembre dall'ing. Enrico Minola, direttore della Divisione Commerciale Fiat, nel corso della conferenza stampa indetta alla vigilia di apertura del Salone dell'automobile. « Il milione di automezzi all'anno raggiunto dalla Fiat — aveva detto l'ing. Minola — dimostra che il 1965 è stato un anno di consolidamento per la nostra produzione; e il dato assume ancora maggior importanza se si tien conto di due elementi: 1) che dal conteggio sono escluse le 150 mila vetture Fiat che durante l'anno sono state costruite, su licenza o direttamente, in vari stabilimenti esteri, in Spagna, in Argentina, in Jugoslavia, in India, ecc.; 2) che la produzione nell'ambito del Mercato Comune, negli ultimi tre anni è rimasta ferma sulla medesima quota di 5 milioni e 600 mila unità. L'incremento Fiat — aveva precisato l'ing. Minola — risulterà invece a fine anno del 9 per cento sulla produzione raggiunta nel 1964, che era stata di 920 mila vetture e veicoli industriali ». Il contributo della Fiat al grande sforzo compiuto dall'industria automobilistica nazionale per sostenere la produzione in un anno che si può considerare di assestamento, è stato dunque più che mai decisivo, considerando che, secondo le ultime stime, al SI dicembre saranno usciti dalle fabbriche italiane circa un milione e 165 mila au toveicoli, cioè con un progresso del 6,lfOVo sul 196h, e con una assai lieve diminuzione rispetto al 1963, durante il quale era stata raggiunta la produzione primato di 1.180.000 unità. Nella fotografia, la « mi lionaria » 850 viene festosamente salutata, alla fine del la linea di montaggio, da gli operai e dai due più giovani allievi della Scuola « Giovanni Agnelli », prima di compiere un giro d'onore sulla pista dello stabilimento, seguita da uno stuolo di auto di ogni modello. f. b.

Persone citate: Enrico Minola, Giovanni Agnelli, Minola

Luoghi citati: Argentina, India, Jugoslavia, Spagna