Rivoluzionario tipo di paracadute a cono rovesciato e doppia parete

Rivoluzionario tipo di paracadute a cono rovesciato e doppia parete Rivoluzionario tipo di paracadute a cono rovesciato e doppia parete Si dà notizia di un nuovo tipo di paracadute, di concezione rivoluzionaria, avente all'incirca forma di cono rovesciato (da cui il nome di cparacone»). Dovuto a R.T Kendall. progettista alla sezione missili p. spazio di una nota casa aeronautica americana, ha una struttura costituita da una doppia parete di plastica, che sotto l'azione di un gas compresso fornito da una bombola e immesso tra le due pareti si apre e si irrigidisce in soli 5 secondi. Il paracadute, che normalmente è ripiegato In poco spazio, assume allora la forma a calice, allargantesi verso l'alto. All'orlo superiore sono (issati quattro pianetti di governo, che consentono una certa manovrabilità del paracadute durante la discesa, che si effettua a velocità di 10-15 metri al secondo. Grazie a tali pianetti è anche possibile con ferire ad esso un moto di rotazione, che ne aumenta la portanza. Il paracadutista si trova rannicchiato nella porzione apicale e, attraverso riquadri trasparenti, può guardare al l'esterno. Il vertice del paracadute è molto allungato e, schiacciandosi, attutisce l'urto contro il terreno. I vantaggi del paracadute a cono possono essere così indicati: migliore protezione della persona o delle cose paracadutate; ' idoneità al galleggiamento in caso di discesa in acqua; utilizzazio ne dell'involucro come ricovero contro le Intemperie nelle regioni inospitali. Paracadute a cono di grandi dimensioni, con diametro tino a 20 e più metri consentirebbero — secondo l'inventore — il lancio di più persone contemporaneamente, riunite nello stesso abitacolo ed anche di carichi di notevole peso, come autoveicoli, fusti di carburante. La sperimentazione del nuovo paracadute è prevista a scadenza relativamente breve, mentre se ne sta studiando 1 applicazione pratica, specialmente in campo militare. 8. C.

Persone citate: Kendall